Home » Del Lungo, dai dilettanti all’Europa League: la storia dell’ultima scommessa di Gasperini

Del Lungo, dai dilettanti all’Europa League: la storia dell’ultima scommessa di Gasperini

Del Lungo Atalanta

Credit Martina Cutrona

Scelta di formazione a sorpresa di Gasperini nell’ultima partita del girone D di Europa League contro il Rakow. Vi avevamo anticipato la titolarità del 2003 Giovanni Bonfanti. Oltre a lui, ci sarà un altro ventenne dell’Under 23 a comporre la retroguardia bergamasca. Si tratta di Tommaso Del Lungo, all’esordio assoluto in prima squadra dopo un bell’inizio di campionato in Serie C. Scopriamo chi è l’ultima scommessa di Gasperini.

Del Lungo, i dilettanti per ripartire dopo la bocciatura della Fiorentina

Tommaso Del Lungo è uno dei tanti ragazzini cresciuti nei campetti del proprio paese, nel suo caso in quelli di un oratorio di Firenze. Le sue qualità vengono fuori fin da piccolo e, ben presto, i campi diventeranno altri per lui. A 9 anni viene infatti notato dalla Fiorentina, che lo porta nel proprio settore giovanile. In maglia viola cambia ruolo, arretrando il suo raggio d’azione e diventando terzino. Ma le cose alla Fiorentina non vanno bene, tanto che poi verrà scartato. Il suo ritorno nei dilettanti, che inizialmente sa di bocciatura, gli apre una nuova possibilità, maturata qualche anno più tardi. Il suo momento arriva quando va a giocare al Grassina, alle porte di Firenze, che gli spalanca le porte della Serie D da giovanissimo. Sono ben 28 per lui le presenze nella stagione 2020/21 che, nonostante la retrocessione finale, gli valgono il ritorno in una squadra di Serie A. Questa volta, infatti, su di lui c’è l’Atalanta.

atalanta seconda squadra

La rivincita all’Atalanta

In nerazzurro arriva nell’estate del 2021 per 55mila euro e viene aggregato alla Primavera, dove resta a crescere per due stagioni. Si prende subito delle soddisfazioni, come le prime partite europee in Youth League, che gli danno la possibilità di confrontarsi anche col Manchester United di Garnacho ed Elanga. Nell’Under 19 bergamasca trova Massimo Brambilla, ora allenatore della Juventus Next Gen, che gli cambia nuovamente il ruolo, facendolo passare da terzino a centrale di difesa. Un investimento che presto dà i suoi frutti, come sta dimostrando la stagione attuale. Del Lungo è stato infatti promosso in Under 23 alla prima storica stagione della seconda squadra nerazzurra. Il 28 ottobre scorso ha trovato anche il primo gol tra i grandi, nel match vinto per 2-1 col Lumezzane. L’affidabilità che mette a disposizione di Modesto ha così stupito anche Gasperini, che lo aveva già convocato in Europa League contro lo Sporting Lisbona, oltre che in campionato contro il Milan. Ora un’altra convocazione, ma non per stare in panchina. L’ultima scommessa di Gasperini così si è preso l’Europa.