Home » Morosini show: dal Monza di Galliani e Berlusconi all’esordio con doppietta nel Sangiuliano

Morosini show: dal Monza di Galliani e Berlusconi all’esordio con doppietta nel Sangiuliano

È Morosini-show contro il Mantova. Il centrocampista è stato uno degli assoluti protagonisti della prima, storica, vittoria in Serie C del Sangiuliano City, società che appena cinque anni fa giocava in seconda categoria. Una doppietta da vero bomber per il classe 1991. Una rarità per un giocatore che di ruolo fa il mediano. Non per Tommaso Morosini, che in carriera si è spesso contraddistinto come ‘centrocampista con il vizio del gol’. Cresciuto nelle giovanili dell’Inter dove gioca fino al 2007, quando si trasferisce all’Albinoleffe. Con i blucelesti arriva la prima presenza nel ‘mondo dei grandi, lanciato in campo nell’ultima giornata di Serie B da un certo Emiliano Mondonico, che decide di lanciarlo nel secondo tempo nella sfida contro la Reggina.

Credit: Nicolò Pizzi

Tommaso Morosini e il record di gol che attirò l’attenzione di Galliani

Un mediano d’esperienza assoluta per una società alle prime armi in Serie C. 289 presenze in carriera condite da 47 gol e 26 assist. Un giocatore che ha girato tanto in carriera, da Catanzaro a Sangiuliano, passando per Piacenza, Monza e non solo. Un esperienza in particolare cambiò la carriera di Morosini. Nel 2018/19 il classe 1991 si trasferisce al SudTirol dove, sotto la guida di Paolo Zanetti, attuale allenatore dell’Empoli, si impone come uno dei migliori centrocampisti di tutta la Lega Pro. Alla fine dell’anno solare 2019, Morosini risulterà il secondo centrocampista (dopo Fella del Monopoli) con più gol segnati in tutti i campionati italiani, con 16 reti realizzate. Un record invidiabile per lui, che gli valsero l’attenzione di molti club in giro per l’Italia.

L’arrivo al Monza, il campionato vinto e il rapporto con Leonardo

Credit: Nicolò Pizzi

Il classe 1991 fu il primo acquisto della sessione invernale 2019-20 del Monza. Alla sua porta venne a bussare Adriano Galliani. Una proposta irrinunciabile per il ragazzo, che con la valigia piena di speranze si trasferì in Brianza. Alla fine dell’anno, Morosini conquistò la promozione in Serie B sotto la guida di Brocchi. In cadetteria non verrà confermato e verrà girato in prestito alla Feralpisalò prima e al Lecco poi, fino ad arrivare adesso al Sangiuliano City. In estate, inoltre, durante un’amichevole è riuscito ad affrontare per la prima volta da avversario il fratello Leonardo, attaccante della Virtus Entella, sotto gli occhi attenti della mamma e del papà. “Una parola per Leonardo? Classe, è un giocatore molto forte. Abbiamo finito la partita, per la prima volta, senza litigare“, racconterà ai microfoni ufficiali del club. Parole al miele nei confronti del fratello, per un ragazzo legato al valore dell’umiltà ma pronto a fare sempre la differenza in campo. Di ruolo centrocampista, in campo bomber: Morosini è pronto a sognare con il suo Sangiuliano City.

A cura di Fabio Basile