Moro, Faggioli e Adorante nella Top 10 dei marcatori U23
Mancano pochi giorni alla fine del 2021. Con i campionati fermi, possiamo andare ad analizzare meglio alcuni dati e statistiche della stagione in corso. In un gran galà che si rispetti il piatto forte è quello dei gol e vedendo alcuni dati, fonte transfermarkt, notiamo subito una particolarità. Nella classifica della Top 10 dei migliori marcatori U23 troviamo tre giovanissimi che militano in Serie C. Parliamo di Moro, Faggioli e Adorante.
Moro e i suoi fratelli alla conquista della classifica marcatori
Nel corso di questa prima metà di stagione abbiamo avuto la possibilità e la fortuna di notare diversi talenti in rampa di lancio. Sono tanti i giovani che si sono messi in mostra e tre quelli che tra i marcatori stanno facendo meglio. Se Vlahovic è il fiore all’occhiello della Serie A e a suon di gol si sta conquistando gli occhi di tutti, anche la C non è da meno. Tornando al galà possiamo assolutamente partire dalla prima portata. Bisogna rompere il ghiaccio e farlo bene, dunque, al decimo posto troviamo Andrea Adorante. L’attaccante del Messina, con un passato tra Parma e Inter, ha segnato sei gol sin qui in stagione. Reti importanti che hanno contribuito a trovare punti per la squadra siciliana. Salendo troviamo un ex C, Lorenzo Lucca, ora al Pisa ma non si parlerà di lui ora.
Continuiamo a salire fino ad arrivare alla seconda portata: Alessandro Faggioli dell’Ancona Matelica. E’ lui al terzo gradino del podio dio questa speciale classifica, davanti anche ad altri talenti come Pinamonti e Scamacca. L’attaccante biancorosso ha trovato quattro gol nelle ultime giornate che lo hanno proiettato tra i migliori nel ruolo. Davanti a lui troviamo Vlahovic, ma a chiusura del nostro galà arriviamo al dolce. La sorpresa finale, un dolce stellato, e che ancora non ha finito di stupire: Luca Moro. Il classe 2001 è il miglior marcatore U23. I suoi 18 gol lo rendono il principe di questa classifica e lo hanno incoronato come uno dei talenti emergenti del panorama calcistico italiano. Le big italiane lo seguono, ma il Padova ha già fatto sapere di voler puntare forte su di lui. L’annata è destinata a farlo migliorare ancora, quindi, dopo i botti del 2021 aspettiamo il ritorno in campo per continuare ad assaporare le giocate e i gol del bomber del Catania.
A cura di Simone Brianti