Home » Da Cicerelli a Saporiti: la Top 11 del girone B

Da Cicerelli a Saporiti: la Top 11 del girone B

Emmanuele Cicerelli in conferenza stampa / screen / www.lacasadic.com

Emmanuele Cicerelli in conferenza stampa / screen / www.lacasadic.com

Al termine del girone d’andata, ecco la Top 11 del girone B: le scelte per la difesa, il centrocampo e l’attacco.

Ci avviciniamo alla fine di questo 2024: tra poche ore brinderemo e festeggeremo all’ingresso nell’anno nuovo ma prima è il momento di fare alcuni bilanci sul girone d’andata che è appena terminato e ci ha già regalato non poche emozioni.

Se a spiccare nel gruppo A sono Mattia Fortin e Vanja Vlahovic per il rendimento dimostrato in campo e non solo, nel gruppo B l’incertezza di classifica che vede ben 3 squadre contendersi il primissimo posto, ci restituisce ulteriori spazio di analisi.

Partiamo tra i pali, dove a contendersi la nostra ipotetica maglia da titolare sono Plizzari e Vannucchi, entrambi autori finora di un’ottima stagione. La Ternana può però contare al momento sulla miglior difesa del campionato, con appena 11 gol subiti e ben 10 reti inviolate per il numero 62 che diventa così il primo nome della nostra Top 11. Per lo stesso ragionamento, anche il reparto difensivo non può che essere largamente a tinte rossoverdi.

Partiamo dalla fascia destra, dove con Casasola ci assicuriamo un grande contributo anche in fase offensiva: 3 i gol per l’argentino che sta mettendo in mostra tutta sua classe in Serie C. Perni centrali della difesa troviamo invece Maestrelli, sempre della Ternana, e Brosco del Pescara mentre a sinistra, in funzione di equilibratore, spazio a Di Mario della Virtus Entella.

Il centrocampo

Nel nostro ipotetico 4-3-3 manteniamo ben due vertici bassi ma che, grazie alle loro qualità tecniche, possono risultarci decisivi anche in zone più avanzate del campo: Matteo Dagasso del Pescara, sempre più completo sotto la gestione Baldini, e Luca Paganini della Vis Pesaro a dare esperienza a una metà campo tutta under 23.

Più avanzato troviamo invece Edoardo Saporiti della Lucchese, profondamente maturato a livello tattico rispetto alle ultime stagioni e finalmente al centro del gioco dei toscani. Nonostante la non facile situazione di classifica dei rossoneri, l’ex Potenza e Torres rappresenta una certezza.

Pattarello Arezzo interno
Emiliano Pattarello esulta con l’Arezzo – credit SS Arezzo – www.lacasadic.com

L’attacco

Chiudiamo la nostra formazione con un tridente offensivo che, in totale, vanta oltre 30 gol. Partiamo da destra con Emiliano Pattarello dell’Arezzo, reduce da 5 gol nelle ultime due gare fra le quali il poker alla Pianese che ha lasciato a bocca aperta tutti i tifosi amaranto e non solo.

Spostiamoci poi sulla sinistra dove ritroviamo i colori della Ternana: impossibile non mettere in campo Emanuele Cicerelli, capocannoniere del girone B, assieme a Simone Corazza dell’Ascoli come punta centrale a chiudere un reparto pronto a far venire le vertigini a qualsiasi difesa.