Da Nunziante a Lescano: la Top 11 del girone C
Al termine del girone d’andata, ecco la Top 11 del girone C: le scelte per la difesa, il centrocampo e l’attacco.
Il 2024 sta per terminare ed è arrivato il momento di tirare le somme del girone d’andata del girone C di Serie C. Se gli altri gironi spiccano per la difesa e per il centrocampo, il C spicca per l’attacco. Questo girone da diversi anni ospita alcuni degli attaccanti più prolifici del calcio professionistico italiano e alcuni di questi sono presenti nella Top 11 che abbiamo stilato.
La nostra analisi non può non iniziare dalla porta. Sono diversi i portieri che si sono messi in mostra in questa prima parte di stagione, ma uno su tutti ci ha convinto di più. Stiamo parlando di Alessandro Nunziante del Benevento. L’estremo difensore giallorosso è un classe 2007 ed è alla sua prima esperienza fra i professionisti. Nunziante, che è anche nel giro delle Nazionali giovanili, nella prima parte di stagione è riuscito a totalizzare la bellezza di 7 clean sheet. Un numero impressionante che ha aiutato a rendere la difesa della Strega una delle migliori del campionato e che ci obbliga a dover inserire in difesa almeno un giallorosso.
In difesa non può mancare, come annunciato in precedenza, Filippo Berra. Il classe 1995 è diventato capitano all’inizio di questa stagione e a suon di gol e prestazioni convincenti è riuscito a reggere le pressioni della fascia e a diventare della tifoseria beneventana. Ci spostiamo da Benevento e andiamo a Foggia. Nel Gargano troviamo un altro difensore che ha avuto una prima parte di stagione molto importante. Ci riferiamo ad Emmanuele Salines, classe 2000 che ha già totalizzato due reti in 17 presenze. Numeri importanti che stanno permettendo ai satanelli di lottare per un posto ai playoff.
Rimaniamo in Puglia e andiamo verso Cerignola, piccola cittadina che sorge sulla valle dell’Ofanto dove gioca il terzo difensore della nostra top 11. Galo Capomaggio, il difensore argentino è alla sua terza stagione in gialloblù e nella stagione in corso ha già raggiunto il suo record realizzativo in Serie C. Con 3 reti in 17 presenze è lui l’asso della manica della formazione di Giuseppe Raffaele. Perfezioniamo la nostra difesa con Federico Pace. Se il Monopoli ha la miglior difesa del girone gran parte del merito è suo. Il classe 1999, dopo una stagione sottotono a Potenza, è ritornato a splendere nel club biancoverde e grazie alla sua vena realizzativa, grazie alla quale è già a tre centri stagionali, sta lottando con il coltello fra i denti, insieme al suo Monopoli, per la promozione diretta.
Il centrocampo
Dopo aver completato l’apparato difensivo non ci resta che passare alla mediana. Il Girone C contiene diversi centrocampisti tecnici con un passato nelle categorie superiori. Fra questi vi è Dimitrios Sounas dell’Avellino. Il centrocampista greco è tra i protagonisti della prima parte di stagione degli irpini, con giocate sublimi ha più volte spezzato le partite a favore della formazione di Biancolino e con i suoi 5 gol in 20 presenze ha regalato agli irpini punti pesantissimi.
All’esperto Sounas affianchiamo il giovane Enrico Oviszach del Crotone. Il classe 2001 in questa stagione sta facendo un vero e proprio exploit. Le sue 8 reti in 19 presenze stanno permettendo ai rossoblù di condurre un campionato in piena zona playoff con la prospettiva di raggiungere il secondo posto. A loro aggiungeremo il terzo giallorosso della nostra top 11, Angelo Talia. Il classe 2003 non ha bisogno di presentazioni, dopo aver conquistato un posto da titolare nello scacchiere prima di Andreoletti e poi di Auteri, è stato riconfermato dall’allenatore di Floridia e non ha deluso le aspettative. 3 reti in diciannove presenze bastano per far capire l’importanza di Talia nel gioco della capolista.
L’attacco
Passiamo ora all’attacco. Abbiamo avuto veramente l’imbarazzo della scelta visto il gran numero di attaccanti forti presenti nel girone C. Una cosa però è certa ed è che non potevamo escludere il capocannoniere del girone Facundo Lescano. Il classe 1996 è da molti considerato un calciatore di categoria superiore ed è l’unica nota positiva dell’inizio stagionale del Trapani. In questo 2024 ha segnato talmente tanto che è diventato il calciatore argentino con più gol segnati quest’anno.
A Lescano abbiamo deciso di affiancare un attaccante giovane su cui vi è, da molto tempo, l’occhio vigile dei club di Serie A. Stiamo parlando di Mario Perlingieri, il quarto e ultimo giallorosso della nostra top 11 è stato lanciato da Auteri negli ultimi sprazzi della scorsa stagione e dopo alcune gare di ambientamento sta finalmente esplodendo. 6 reti in 17 gare è un posto da titolare nella capolista del girone. Dulcis in fundo non potevamo non mettere Salvatore Caturano. A 34 anni suonati sta facendo vivere ai tifosi potentini una stagione memorabile che chissà potrebbe culminare in una promozione in Serie B.