Serie C, la Top 11 della 12ª giornata
Dopo pochi giorni d’assenza, la Serie C è tornata in campo per la dodicesima giornata. Sorprese, gol e colpi di scena nell’ultimo weekend di Lega Pro. Nel girone A, il Mantova mantiene la vetta della classifica grazie alla vittoria contro la Pergolettese. La Triestina ottiene la terza vittoria di fila e resta al secondo posto con il Padova che ha vinto contro la Giana Erminio. Nel girone B, invece, arriva la prima sconfitta per la Torres, battuti per 2 a 0 dalla Virtus Entella. Anche il Pescara ha perso nella sfida contro la Carrarese, si tratta della terza sconfitta di fila per i biancazzurri. Nel girone C, il Catania ha perso 1 a 0 contro il Potenza, sconfitta che ha portato all’esonero di Tabbiani. La Juve Stabia di Pagliuca continua ad ottenere punti importanti e vince in trasferta con il Taranto di Capuano. Ma quali sono i giocatori che si sono messi in mostra nell’ultimo turno di Lega Pro nei gironi A, B e C? Ecco la Top 11, schierata con il 4-3-3
Portieri
La Monica (Sorrento): Thiam, al terzo rigore consecutivo parato, avrebbe meritato di entrare nella Top 11 ma anche questa settimana il posto se lo prende un giocatore che di mestiere non fa il portiere. E’ Giuseppe La Monica l’eroe di turno in casa Sorrento. Con Marcone espulso e le sostituzioni finite a mettersi i guanti è il capitano della squadra di Maiuri. Scelta da capitano e uscita salva risultato alla Giroud nel finale gara. Sul punto del Sorrento allo Zaccheria ci sono le mani e il coraggio di Giuseppe La Monica.
Difensori
De Col (Vicenza): Gol da attaccante navigato ed esultanza alla CR7: la notte da ricordare di Filippo De Col. Il difensore, al primo gol con la maglia del Vicenza, ha deciso il derby contro l’Arzignano Valchiampo sull’ultima goccia di sudore di una partita stregata per la squadra di Diana. Un gol che vale 3 punti e che riporta il sereno in casa Vicenza.
Bonini (Virtus Entella): Il suo gol stappa la gara contro la Torres e costringe la capolista a cambiare atteggiamento e approccio alla partita. Il terzo gol stagionale del classe 2001 permette a Gallo di ritrovare la vittoria dopo lo stop di Perugia e soprattutto costa la prima frenata agli uomini di Greco.
Monaco (Potenza): La vittoria del Potenza contro il Catania è passata anche dalla monumentale prestazione del suo centrale di difesa. Partita attenta e senza sbavature per il classe 1992 che ha saputo guidare con personalità il reparto difensivo di Lerda respingendo gli attacchi siciliani per 90 minuti. Il terzo clean sheet del Potenza è timbrato Salvatore Monaco.
Ceresoli (Atalanta Under 23): Alla rubrica difensori goleador si iscrive anche Andrea Ceresoli. La sua rete è decisiva nella vittoria dei bergamaschi contro il Fiorenzuola. Il suo primo gol tra i professionisti è diagonale secco e preciso che si infila all’angolino. Un minuto dopo si fa anche ammonire ma per questa volta Modesto lo avrà perdonato.
Centrocampisti
Coli Saco (Ancona): La squadra di Colavitto entra in zona play-off grazie alla vittoria contro il Perugia. Una vittoria che parte dalla girata di testa del centrocampista maliano. E’ la prima rete in maglia Ancona per Coli Saco ed è un gol fondamentale nelle gerarchie di una partita appiccicosa ed equilibrata.
Candiano (Sestri Levante): Al Tubaldi di Recanati succede di tutto. Prima arriva il doppio vantaggio dei padroni di casa ma dopo a prendersi la scena è solo Candiano. Prima accorcia le distanze con una meravigliosa pennellata su calcio di punizione, poi si procura e realizza il rigore del pareggio. Finito qui? Neanche per sogno. Nel lunghissimo recupero del Tubaldi ancora Candiano protagonista. Il numero 8 sfruttando una gigantesca ingenuità di Sbaffo si prende il secondo rigore di serata. Candiano, uno specialista, sceglie lo stesso angolo ma questa volta Meli lo ipnotizza. Capovolgimento di fronte e rigore Recanatese ma Anacoura imita Meli. Doppietta e grande prestazione per il trequartista nonostante il rimpianto del match point fallito.
D’Ausilio (Audace Cerignola): Il Monopoli aveva appena trovato il gol del raddoppio quando, appena un minuto dopo, è arrivato l’inserimento dinamitico di Michele D’Ausilio che ha riaperto la gara nel momento più delicato per l’Audace Cerignola. Il terzo centro del centrocampista gialloblù va a braccetto con il sesto assist in campionato. Il suo suggerimento ha, infatti, i giri contati per finire sulla testa di Coccia che pareggia il derby. Gol e assist per la notte memorabile del numero 10 di Tisci. La remuntada del Cerignola ha un nome e un cognome: Michele D’Ausilio.
Attaccanti
Murano (Picerno): 11 reti in 12 partite, i dati parlano da soli e non siamo nemmeno a metà stagione, Murano ha tutta l’intenzione di restare in vetta alla classifica marcatori del girone C. Il numero 9 ha regalato tre punti fondamentali alla sua squadra grazie a un’incredibile doppietta. Prima porta i suoi in vantaggio a fine primo tempo dopo che De Cristofaro aveva trovato il gol pareggio, poi chiude il match nella ripresa mostrandosi inarrestabile sotto porta.
Spini (Lumezzane): protagonista assoluto nella serata di ieri è il giovane attaccante classe 2001 Cristian Spini, autore dei due gol segnati dalla sua squadra. Il numero 20 ha sbloccato il risultato con un tiro di mancino da fuori area, per poi raddoppiare il risultato con una conclusione di controbalzo che chiude la partita. Il Lumezzane ha forse trovato un gioiello, che vorrà sicuramente tenersi stretto.
Volpicelli (Pineto): è il giocatore più decisivo del girone B. Il fantasista sta collezionando numeri di un certo rilievo e anche nella 12ª giornata è riuscito a lasciare il segno. Dopo una splendida azione corale sblocca il match contro la Fermana raggiungendo quota cinque gol e regalando altri tre punti fondamentali alla sorprendente neopromossa abruzzese.
La Top 11 Serie C della 12ª giornata
Top 11 (4-3-3): La Monica; De Col, Bonini, Monaco, Ceresoli; Coli Saco, Candiano, D’Ausilio; Murano, Spini, Volpicelli.
A cura di Gabriele Cascella