Nunziante, Perlingieri, Vlahovic e non solo: la Top 11 degli U21 in Serie C
Gli undici giovanissimi che si sono fatti apprezzare di più durante la prima parte di stagione, scelti dalla redazione de LaCasaDiC.com
La Serie C è ormai giunta alla prima giornata di ritorno. 20 giornate e 600 partite giocate tra i tre gironi: abbastanza per fare i primi bilanci. Con l’avvento delle seconde squadre, l’età media della competizione si è abbassata nettamente, ma non solo Atalanta U23, Juventus Next Gen e Milan Futuro hanno dimostrato di puntare con forza sui propri giovani talenti.
Non è (più) un campionato per vecchi… o meglio: non solo. Basta guardare in casa Benevento, che è primo a quota 40 punti nel gruppo C con due giovanissimi titolari e fondamentali fin qui nella scalata verso la Serie B.
Il portiere e l’attaccante: Alessandro Nunziate è un classe 2007 e a soli 17 anni si è preso la titolarità in porta e la fiducia di Auteri. L’altro è Mario Perlingieri, classe 2005 ma già ampiamente decisivo fin qui: 6 gol e 3 assist in 17 partite di campionato. Se il Benevento vola, il merito è anche dei suoi giovani.
Un altro nome che sta attirando di sé l’attenzione degli addetti ai lavori e della sua prima squadra è Vanja Vlahovic (2004), capocannoniere del Girone A con ben 14 gol per la sua Atalanta U23. Ma non solo: di seguito tutta la Top 11 scelta dalla redazione de LaCasaDiC.com
La Top 11 degli Under 21 della Serie C: porta e difesa
Come detto, i guantoni e i pali se li prende di diritto Alessandro Nunziante del Benevento. La difesa è composta da giocatori che già stanno dimostrando grande personalità. Rodrick Tcheuna è una delle note liete della stagione del Carpi: l’italo-camerunese classe 2004 è ormai il titolare sulla fascia destra. Con 18 presenze e 2 gol sta dimostrando tutto il suo valore. Giacomo Stabile si è invece preso la difesa dell’Alcione: il centrale classe 2005 in prestito dall’Inter sembra già pronto al salto in avanti dopo appena 4 mesi da professionista.
Ettore Quirini è invece già svezzato in Serie C e gioca alla Lucchese dal 2021/22. Ma mai come quest’anno si sta facendo apprezzare: già 4 gol in metà stagione – di cui tre nelle prime 6 giornate – e prospettive da grandi palcoscenici. Numeri importanti anche per Stefano Di Mario: 3 gol e 4 assist nel Girone d’andata da terzino sinistro. Se l’Entella vola è anche merito suo.
La Top 11 degli Under 21 della Serie C: centrocampo e attacco
Vincenzo Colangiuli è al primo anno tra i grandi, ma si è già integrato perfettamente nelle rotazioni del Sorrento. Il classe 2005 ex Bari è tra i migliori prospetti della categoria nel suo ruolo. Ritroviamo il Carpi con Nicolò Contiliano, 2004 in prestito dalla SPAL, sempre titolare fin qui. Altro prodotto del vivaio spallino, Emanuele Rao (2006), si sta prendendo gli estensi: i 4 gol e 2 assist fin qui lo rendono uno dei protagonisti in quel di Ferrara.
Passando per i già nominati Vanja Vlahovic (2004) e Mario Perlingieri (2005), troviamo due esclusi di lusso: David Stuckler (2005, Giana Erminio) e Dominic Vavassori (2005, Atalanta U23) che non sono riusciti a scalzare Mohamed Ali Zoma in questo speciale tridente. Il numero 10 dell’Albinoleffe a soli 21 anni ha già segnato 7 gol nel solo Girone d’andata.
La Top 11 degli Under 21 della Serie C
Di seguito la Top 11 completa.
- Alessandro Nunziante (Benevento)
- Rodrick Tcheuna (Carpi)
- Ettore Quirini (Lucchese)
- Giacomo Stabile (Alcione)
- Stefano Di Mario (Virtus Entella)
- Vincenzo Colangiuli (Sorrento)
- Nicolò Contiliano (Carpi)
- Emanuele Rao (SPAL)
- Mohamed Ali Zoma (AlbinoLeffe)
- Mario Perlingieri (Benevento)
- Vanja Vlahovic (Atalanta U23)