La Top 3 delle squadre più prolifiche. E in Italia solo l’Inter ha fatto meglio
Giunti al giro di boa è tempo di andare ad osservare numeri e statistiche. Un indicatore di come stanno andando le squadre e i vari gironi della Serie C. Le reti totali ci permettono di tracciare anche paragoni sul modo di giocare e sull’efficacia in zona gol delle varie squadre. Non importa il come, ma il quanto e a tal proposito possiamo stilare un classifica delle migliori formazioni. Una differenza la si può notare con le prime della classe: nel girone A il Sudtirol ne ha segnati 25, mentre nel B continua la lotta tra Reggiana e Modena a quota 40, nel C il Bari è a 36. Si può estendere questa classifica anche alle migliori squadre nei Top campionati europei.
La Top 3 delle squadre più prolifiche in Serie C
Le prime squadre in questo senso non sono difficili da scovare. Due sono scritte poco sopra: Reggiana e Modena guidano questa classifica con 40 reti a testa. Stessi punti e stesso numero di gol. Un segnale di come il girone B sia avvincente con le due formazioni emiliane capaci di darsi battaglia a suon di gol. L’ultimo gradino del podio è occupato dal Renate con 38 reti. La Reggiana è trascinata dalla coppia Zamparo e Lanini, capaci di realizzare il 50% dei gol totali. I gemelli del gol per i granata, capaci di far sognare una città intera. A Modena a farla da padrone è il centrocampista Scarsella, mago negli inserimenti, riesce a trovare i tempi e gli spazi per far male alle difese avversarie. Arrivando a Renate, ritorniamo ad una coppia gol come quella fra Galuppini e Maistrello. Il loro segreto? L’amicizia fuori dal campo, come dimostrato nell’intervista doppia a LacasadiC.com. In campo si trovano a meraviglia e il frutto raccolto dalla semina regala 23 perle ai nerazzurri.
In Italia solo l’Inter meglio di Reggiana e Modena, il Renate si affianca all’Atalanta
Allargando il cerchio all’Italia e paragonando le tre squadre più prolifiche della C con la Serie A troviamo già un bel confronto. L’Inter la fa da padrone con 49 reti, mentre Reggiana e Modena seguono al pari del Milan al secondo posto. Un altro segnale importante del modo di giocare di granata e gialloblù, capaci di arrivare a trovare il punto decisivo con trame e azioni studiate, provate e riprovate. L’alchimia di una squadra si nota, soprattutto, nella finalizzazione. Un gradino sotto al podio troviamo il Renate. I nerazzurri si affiancano all’Atalanta e dietro di un gol alla Lazio di Sarri. Un bel riconoscimento, visto che la squadra di Gasperini è una delle formazioni più prolifiche degli ultimi anni in Serie A.
In Europa la musica cambia: Premier e Bundesliga lontane, Liga e Ligue 1 alla portata
Uscendo dai confini Nazionali si può fare un paragone con i Top campionati Europei. Si nota subito come l’Italia sia distante da Premier e Bundesliga. In Inghilterra City e Liverpool sono a quota 50, segue il Chelsea a 42. Paragone difficile anche con la Germania. Tolto il Bayern Monaco a 51, Reggiana e Modena si inseriscono al terzo posto assieme al Bayern Leverkusen. Più alla portata invece sono La Liga e la Ligue 1: in Spagna soltanto il Real Madrid ha segnato più del terzetto della Serie C con 41 reti. In Francia il PSG di Mbappè, Neymar e Messi ha segnato un gol in meno di Reggiana e Modena, soltanto uno in più del Renate.
A cura di Simone Brianti