News

Dalla C al Torino: il debutto da titolare in A di Adopo e la corsa di Bayeye

Un Torino tutto freschezza e gioventù quello proposto in questa sessione di mercato. La società granata ha pescato, quindi, dalla Lega Pro portando in Piemonte due gioielli classe 2000 che hanno fatto benissimo in Serie C: Brian Bayeye e Michel Adopo. In particolare, l’ex Viterbese ha vissuto una parabola in totale ascesa, entrando nelle grazie di Ivan Juric e arrivando a impressionarlo tanto da vestire la maglia da titolare alla prima di campionato del Torino, vinta per 2-1. Tra i granata del debutto stagionale col Monza c’è stato anche lui: Adopo, il centrocampista – difensore contro i brianzoli – tornato a casa dopo due anni in Lega Pro.

Monza-Torino: le formazioni ufficiali

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Marí, Carlos Augusto; Birindelli, Ranocchia F., Barberis, Valoti, D’Alessandro; Caprari, Petagna. All. Stroppa. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Caldirola, Gytkjaer, Sensi, Ranocchia A., Antov, Colpani, Marrone, Bondo, CArboni, Mota, Molina, Vignato, Ciurria.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Adopo, Rodriguez; Singo, Ricci, Linetty, Aina; Miranchuk, Radonjic; Sanabria. All. Juric. A disposizione: Berisha, Gemello, Bayeye, Segre, Pellegri, Ilkhan, Vlasic, Lazaro, Wade, Garbett

Il percorso di Adopo

Michel Adopo torna a casa, nel suo Torino che lo ha formato e lanciato nel mondo del calcio. Dopo due anni di prestito in Lega Pro alla Viterbese, il centrocampista a vestire la maglia granata. E lo fa già alla prima partita stagionale di Serie A, nella sfida tra il Monza e i granata, vinta proprio dal Torino. Juric lo ha scelto per fargli rivestire un ruolo insolito: guidare la difesa, proprio lì dove fino a qualche settimana fa c’era Bremer.

Il francese con la Viterbese in due anni ha siglato 3 gol in 53 presenze, di cui il primo realizzato contro il Palermo il 27 febbraio 2021. Ma il retroscena di mercato riguarda un ex Inter: a portare Adopo in Italia è stato Mikael Silvestre. L’ex nerazzurro e Manchester United fece da intermediario nella trattativa tra il Torcy e il Torino, visto il suo legame tra Francia – paese d’origine – e Italia, oltre ad essere attualmente un procuratore sportivo.

Bayeye, storia di un francese made in Catanzaro

Una crescita importante in Lega Pro per Brian Bayeye, francese classe 2000. Nato a Parigi ma cresciuto calcisticamente a Catanzaro, nel calore del sud e della Calabria. Nella scorsa stagione Vincenzo Vivarini ha creduto molto in lui, fin dal suo avvento sulla panchina dei giallorossi. 27 presenze tra Serie C e Playoff e 5 assist serviti ai compagni, che hanno sfiorato il sogno Serie B interrotto in semifinale dal Padova di Massimo Oddo.

Però le prestazioni del ragazzo non sono passate inosservate alla dirigenza del Torino, che ha deciso di portarlo alla corte di Ivan Juric. Un ragazzo giovane e promettente pronto a sfondare nel grande calcio. 

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Triestina, Santoni: “Kiyine? Sarà utile a partita in corso”

L'allenatore della Triestina Michele Santoni prepara così la trasferta del Rigamonti-Ceppi contro il Lecco: "Con…

1 ora ago

Allora siamo d’accordo? | Terremoto nel Girone C: rescissione del contratto immediata

Il calciatore lascia il club con effetto immediato: ufficiale la rescissione del contratto con il…

1 ora ago

Di notte netturbino, di giorno allenatore: la doppia vita di Cristian Soave

La sua squadra è la rivelazione della Serie C, ma lui non rinuncia al lavoro:…

2 ore ago

Messina Casertana, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le info sul match. Scatta la quinta giornata della Serie C NOW 2024/25. Nel…

3 ore ago

Ascoli, Campagna e la sua passione fuori dal campo: “Sono il barbiere della squadra”

Dal pallone alle forbici: Simone Campagna racconta la sua passione e il suo "ruolo" di…

4 ore ago

Vis Pesaro Ternana, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le info sul match. Scatta la quinta giornata della Serie C NOW 2024/25. Nel…

4 ore ago