News

Padova, ecco Torrente: studio e idee, chi è il nuovo allenatore dei biancoscudati

Serve studiare e avere delle idee per fare l’allenatore”, questa la filosofia di Vincenzo Torrente. Dopo l’esonero di Bruno Caneo, il Padova ha deciso di affidare all’ex Gubbio la panchina della prima squadra. Un profilo d’esperienza pronto a prendere in mano una squadra che si trova, al momento, a 23 punti in classifica e che, da fine ottobre, ha trovato soltanto una vittoria in campionato. Una missione importante e difficile per Torrente, pronto ad accettare la sfida e mettersi in gioco. Un unico obiettivo per l’allenatore: dare di nuovo speranza a una piazza che, dopo gli ultimi risultati, ha iniziato a contestare le prestazioni della squadra.

Una vita in rossoblù a marcare campioni: e quel ricordo di Maradona…

412 presenze e 5 gol con la maglia del Genoa in carriera da calciatore. Vincenzo Torrente è stato, senz’altro uno dei giocatori più iconici della squadra rossoblù. Osvaldo Bagnoli è stato uno dei suoi maestri di vita. Sotto la guida dell’allenatore, l’ex difensore è stato uno dei protagonisti del percorso della squadra ligure in Coppa UEFA, nel 1990/91 l’attuale Europa League. In quell’anno, soltanto l’Ajax di Van Gaal riuscì a sconfiggere in semifinale i rossoblù. Tanti i campioni affrontati da calciatore, uno su tutti un certo Diego Armando Maradona.Prima della partita contro il Napoli, Scoglio prese la lavagnetta e assegnò le marcature senza fare il mio nome. Poi venne da me e mi disse chi dovevo marcare: Maradona“, raccontò in un’intervista a gianlucadimarzio.com.

Dal campo alla panchina: chi è Vincenzo Torrente

Una carriera legata ai colori rossoblù. Appesi gli scarpini al chiodo, Torrente si mette in gioco come allenatore. Dopo aver iniziato nelle giovanili del Genoa, arriva la chiamata del Gubbio. L’inizio di una grande storia. Al secondo anno sulla panchina degli umbri, Torrente trova la promozione in Serie B. Protagonista di quella cavalcata, Juanito Gomez, che, con 17 gol, sarà il miglior marcatore della squadra. Bari, Salernitana, Cremonese, Vicenza, Sicula Leonzio e di nuovo Gubbio le sue altre tappe in carriera.

Nel 2020, inoltre, in occasione del 110^ anniversario del Gubbio, il classe 1996 è stato nominato ‘miglior allenatore della storia del Gubbio’. Il sogno? Allenare in Serie A. Il Padova per ripartire e far ripartire: Vincenzo Torrente è pronto per la sua nuova esperienza.

A cura di Fabio Basile

Redazione

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

3 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago