Home » Torres-Olbia, il nuovo capitolo della sfida: numeri e precedenti del derby sardo

Torres-Olbia, il nuovo capitolo della sfida: numeri e precedenti del derby sardo

Credit Alessandro Sanna - official Torres Sassari

La 22^ giornata del Girone B della Serie C vede in programma il derby sardo tra Torres e Olbia. La situazione è certamente diversa rispetto alla gara di andata, in cui si affrontavano due formazioni a punteggio pieno. Attualmente la Torres è seconda a -3 dal Cesena, mentre l’Olbia è penultima a quota 17 punti, a +3 sulla Fermana ultima della classe, e a -6 punti dalla zona salvezza diretta, presidiata dalla Vis Pesaro insieme alla Juventus Next Gen. Due squadre che lottano per obiettivi totalmente opposti, anche per questo una sfida che promette scintille, in programma domenica 21 gennaio alle ore 16.00, presso lo stadio “Vanni Sanna“.

Torres Greco

Come arrivano le due squadre

Entrambe le formazioni si presentano alla gara con una sconfitta nell’ultimo turno. La Torres è stata battuta per 3-1 dal Rimini, interrompendo la sua striscia di 8 risultati utili consecutivi. Quella contro il Rimini è la seconda sconfitta in campionato per i rossoblù, che non avevano fatto punti solo contro l’Entella, nella gara del 5 novembre scorso. L’Olbia invece è stata sconfitta nel match salvezza con la Vis Pesaro per 0-1. Si tratta della decima partita di fila senza vittoria, che manca ormai da 2 mesi e mezzo. La distanza tra le due squadre è evidenziata soprattutto dai numeri: la squadra di Leandro Greco conta 32 gol subiti ed è la seconda peggior difesa del girone, dopo la Fermana a quota 33 e prima del duo Rimini-Recanatese a quota 31. La difesa rossoblù fino allo scorso weekend, invece, è stata finora molto solida.

Credits: Olbia

Attualmente resta comunque la quarta miglior difesa del raggruppamento con 18 gol subiti, gli stessi del Perugia. La classifica è guidata dal Cesena a 13, seguono la Carrarese a 16 e l’Entella a 17. Contro il Rimini è stata una giornata singolare per la Torres anche dal punto di vista delle reti subite. Infatti, non aveva mai incassato 3 gol in un unico match. I rossoblù, nonostante le difficoltà difensive delle ultime uscite, dal punto di vista offensivo restano estremamente proficui. Sono i 33 gol realizzati dalla squadra di Alfonso Greco, terzo miglior attacco del girone dopo Cesena (45) e Pescara (38). La Torres, inoltre, è andata a segno con ben 10 giocatori differenti. Il miglior marcatore per il momento è Fischnaller, che con con 9 gol si colloca come vicecapocannoniere del girone dopo il trio composto Shpendi del Cesena, Volpicelli del Pineto e Morra del Rimini, tutti a quota 10 reti. Al contrario, il gol risulta un problema per l’Olbia, che non trova la rete da 6 gare consecutive e ha mandato in gol solo 6 giocatori, col miglior marcatore che è Ragatzu con 4 gol segnati.

Torres tifosi
Credit: Ufficio Stampa Torres Sassari foto di Alessandro Sanna

I precedenti tra Torres e Olbia

L’ultimo derby in campionato tra le due formazioni è stato quello del girone di andata. Al Nespoli l’incontro è terminato col risultato di 0-3 per la Torres, siglato dalla doppietta di Scotto e da Liviero. Nella scorsa stagione, la gara del mese di febbraio, disputata al Nespoli, ha visto i bianchi vincitori per 3-1 grazie alla doppietta di Ragatzu e al gol di Nanni. All’andata era finita invece in pareggio, col risultato finale di 1-1, firmato da Scappini e dal solito Ragatzu. In precedenza, l’ultimo incontro tra Olbia e Torres era stato nella finale dei playoff di Serie D del 29 maggio 2016. La punizione di Giuseppe Mastinu aveva regalato la vittoria al Vanni Sanna per 0-1. Nella regular season di Serie D fu invece la Torres ad avere la meglio in entrambe le gare. Per un altro derby in Serie C bisogna tornare alla stagione 2007/2008. Entrambe le gare erano terminate 2-0. Nella partita di andata a vincere fu stata la Torres mentre al ritorno l’Olbia. Ora un nuovo capitolo di questa sfida sta per essere scritto.