Un nuovo arciere a Sassari: Zamparo alla conquista della Torres
Dal Borgosesia alla Serie B con la Reggiana. La scalata di Zamparo, pronto a prendersi la scena con la Torres
Un arciere a Sassari. Luca Zamparo è un nuovo giocatore della Torres. L’arrivo in Sardegna dell’attaccante classe 1994 racconta due verità. La prima riguarda le ambizioni del club rossoblù. Dopo il secondo posto in regular season dello scorso campionato, la Torres si candida nuovamente alla promozione diretta in Serie B.
Il club sardo occupa la terza posizione in classifica, con 42 punti. I ragazzi di Greco si trovano ad appena 3 punti di distanza dalla Ternana e a meno 5 dalla Virtus Entella capolista del girone B.
Per centrare il bersaglio, la Torres ha deciso di affidarsi all’Arciere della categoria. In città è arrivato Luca Zamparo, che porta con sé questo simpatico soprannome, coniato per la sua esultanza con arco e frecce immaginarie.
Il nuovo numero 17 del club sardo arriva dal Vicenza. Con i biancorossi, l’attaccante classe friulano ha raccolto 19 presenze, 2 gol e 5 assist in 6 mesi. In Sardegna l’obiettivo è dichiarato: sognare fino all’ultima giornata di campionato la storica vittoria della Serie C.
L’intramontabile Zamparo
La seconda delle due verità sopra citate racconta di un intramontabile Zamparo. 190 centimetri per 70 chili, il giocatore rispecchia le caratteristiche dell’attaccante che oggi si definisce come “moderno”. La punta di Latisana è un calciatore completo, che arricchisce la rosa della Torres in vista della seconda metà di stagione.
La carriera di Zamparo inizia nel 2010, con l’esperienza nella Primavera del Portogruaro. Da quel momento, Luca disfa e rifà più volte la sua valigia, arricchendo il bagaglio di esperienza grazie a ogni maglia vestita. L’exploit arriva con il Borgosesia in Serie D nella stagione 2016/17, con i 18 gol segnati in 31 partite. Nel 2020 il giocatore fa il suo esordio in Serie B con la maglia della Reggiana. Il successivo trasferimento alla Virtus Entella è una nuova affermazione, proseguita con la stagione a Padova e i 6 mesi a Vicenza. Ora è tempo di una nuova avventura, di un nuovo sogno chiamato Torres.
Dal campo ai banchi dell’università
Per Zamparo, la vita non è solo calcio. Come raccontava in un’intervista alla Casa di C nel 2021, l’attaccante friulano si è iscritto all’Università di Scienze motorie, un modo per svagarsi e ampliare il proprio bagaglio culturale. In più c’è la passione per la musica, con la chitarra che è diventato uno strumento da suonare nel tempo libero.
Il cinismo del campo resta, però, la sua arte innata. I gol appartengono a Zamparo, che ogni anno ricorda al pubblico il suo peso specifico nelle squadre. La Torres gioisce per il nuovo rinforzo. L’Arciere Zamparo, come Cupido, ha già scoccato una freccia nel cuore dei suoi nuovi tifosi.