Toscana Next Gen, la sfida tutta ‘verde’ del girone B
Da Simone Ianesi fino a Edoardo Saporiti, talenti che si stanno consacrando con le maglie dei club toscani in Serie C.
Atalanta Under 23, Milan Futuro, Juventus Next Gen, tre squadre che durante gli ultimi anni hanno portato alla luce progetti basati sui giovani e sulla loro crescita in Serie C. A queste, però, si aggiunge anche un’insolita protagonista: la Toscana.
Una regione che, soprattutto durante questa stagione, ha messo in mostra tanti talenti grazie a una grande programmazione e organizzazione. Dal Pontedera, una delle realtà più belle della terza serie, fino alla Lucchese, senza dimenticare un club sempre più ambizioso come l’Arezzo o la piacevole sorpresa Pianese.
Direttori giovani e preparati, Ferrarese o Cutolo, o più navigati come Moreno Zocchi. Luoghi e dirigenti che hanno fatto da tramite per il grande salto in categorie superiori di diversi giovani protagonisti, Angori e Ignacchiti per ultimi.
Quelli attuali, invece, hanno già posto le basi per un futuro roseo, a suon di gol e di sogni che, giorno dopo giorno, continuano a essere alimentati aldilà delle posizioni di classifica.
Da Ianesi a Mignani, fantasia e concretezza
Il reparto maggiormente interessato è sicuramente quello offensivo. È qui che troviamo conferme, come Simone Ianesi, Guglielmo Mignani o Edoardo Saporiti, o piacevoli scoperte come Ettore Quirini. Scommesse ormai divenute certezze, talenti che stanno brillando disegnando traiettorie sempre più ambiziose. Il Pontedera, club che negli ultimi anni ha visto volare in Serie B i vari Aurelio, Angori, Ignacchiti, si gode le magie di Ianesi, già arrivato a quota 5 gol e 3 assist in questa prima di stagione. Numeri destinati ad aumentare dopo le grandi cose fatte vedere durante lo scorso campionato. Un classe 2002 pieno di estro e fantasia con un carattere da ‘grande’.
A fargli compagnia c’è uno dei protagonisti della Pianese, Guglielmo Mignani. Ha trascinato la squadra bianconera in Serie C a suon di gol, una piacevole abitudine che sta confermando anche in terza serie. Concretezza e maturità, carattere forte e deciso, e il bottino personale recita sette reti in campionato. Classe? 2002. E poi Saporiti e Quirini, il primo uno delle intuizioni vincenti del Ds Ferrarese e il secondo una piacevole conferma, divenuti veri e propri leader tecnici della Lucchese nonostante la giovane età. Quattro gol a testa, qualcuno di pregevole fattura, e talento da vendere. Classe 2001 e 2003, entrambi pronti a prendersi la scena.
Luca Trombini, la certezza dell’Arezzo
Nella grande stagione dell’Arezzo, sesto in classifica e in pieno zona playoff, ci sono sicuramente anche le ‘mani’ di Luca Trombini. Il portiere classe 2001 è in Toscana da ormai tre stagioni, la prima condita dalla vittoria del campionato di Serie D e dal titolo di miglior portiere del girone E.
Dopo le ottime cose fatte vedere durante la scorsa stagione sta riuscendo a confermarsi anche sotto la guida di Emanuele Troise, affidabilità e personalità accompagnate da ben 9 clean sheet in campionato, statistiche che testimoniano la grande maturità raggiunta anche in terza serie.