Dietro le promozioni dalla Serie C alla B di Modena e Bari ci sono (anche e soprattutto) Davide Vaira, direttore sportivo degli emiliani, e Michele Mignani, allenatore dei biancorossi. Due professionisti al primo grande trionfo nella carriera post-calcio giocato, con un passato in comune: nelle stagioni 2017-18 e 2018-19 hanno lavorato insieme al Siena, in C. E, nella prima delle due annate, hanno sfiorato la promozione: un girone da protagonisti (chiuso secondi in classifica) e la finale dei play-off, raggiunta ma persa. Se lo ricorda bene Federico Trani, ex vice-presidente di quella squadra: “Ci abbiamo sperato e creduto fino alla fine”, racconta a LaCasaDiC.com.
“Siamo partiti per fare un buon campionato, ma senza l’ambizione di strabiliare. E invece ci siamo regalati un sogno. Il Livorno ha vinto il girone, con una squadra sulla carta molto più forte di noi. Poi siamo andati ai play-off: la semifinale a Catania è forse il ricordo più dolce che ho assieme a due amici come Davide e Michele. Quella partita è stato un thriller, e alla fine abbiamo vinto noi. La finale, senza otto titolari, è stata quello che è stata. Ma ricorderò per sempre quell’anno folle”.
Un legame, quello fra Trani, Vaira e Mignani, che dura ancora oggi. “Sono contentissimo per quello che hanno fatto. Li ho seguiti entrambi sin dal pre-campionato e ho visto tutte le partite, sia del Modena che del Bari. Sono due persone che, oltre alla competenza e alla professionalità, hanno una grande umanità e vengono da un percorso iniziato dal basso. Sono entrambi giovani e hanno una grande carriera davanti”.
“Soprattutto sono due amici: con Davide ho un rapporto che viene dai tempi del Rapallo Bogliasco: lì ha avuto il primo incarico da dirigente, con me. Quando è finita la partita decisiva per la promozione a Modena, gli ho mandato una foto di noi sul campo della Lavagnese, in una delle sue prime partite da direttor (in alto). L’ho conosciuto da mio giocatore in Liguria e abbiamo un rapporto quasi decennale. Come se fosse di famiglia. Anche Michele è una persona che stimo tanto. L’ho chiamato spesso durante l’anno e anche 10 giorni dopo la partita di Latina: ho seguito con molto affetto la cavalcata, sua e di Simone Vergassola, il vice. Hanno ottenuto un risultato importante in una piazza importante come Bari”.
E qui la voce di Trani riprende a raccontare con quel velo di nostalgia che ha caratterizzato l’inizio della nostra conversazione: “Mentre guardavo le loro imprese, assieme alla felicità, avevo anche qualche lacrimuccia, devo essere sincero: ho subito pensato a quello che abbiamo sfiorato assieme. Oggi, però, hanno chiuso ognuno il proprio cerchio. Mignani ha cominciato la carriera fra i professionisti in panchina come collaboratore tecnico a Latina, e proprio sul quel campo ha vinto il suo primo campionato. Mentre per Vaira il primo match da direttore sportivo a Siena in campionato è stato con il Pontedera, squadra contro cui ha vinto il campionato”. Corsi e ricorsi di due belle storie.
Infine, un pensiero e un augurio: “Penso che gli uomini veri siano quelli che raggiungeranno i risultati migliori. Davide e Michele lo sono. Lo si è visto quest’anno, nei momenti di difficoltà: hanno tirato fuori il lato umano e questo ha dato loro la forza per arrivare alla promozione. Credo che tutti e due abbiano voglia e desiderio di arrivare in Serie A, ma hanno la testa molto sulle spalle e i piedi per terra. Auguro loro di fare bene il prossimo anno in B e sono convinto che otterranno grandi successi”. Una lettera d’amicizia, firmata Federico Trani.
A cura di Luca Bendoni
Foto copertina: Fabio di Pietro
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…