Home » Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Salvatore Aronica

Salvatore Aronica - imago

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone. 

Manca solo l’ufficialità ma c’è già l’annuncio del presidente Antonini, Salvatore Aronica sarà ancora l’allenatore del Trapani. Dopo la vittoria esterna sul campo del Crotone, la prima della stagione, ecco la conferma per l’ex Napoli. Di seguito il comunicato del club siciliano:

“E’ stata una settimana difficile ma ho ragionato a mente fredda ponderando ogni minima mossa. Troppo importante non fare errori che avrebbero potuto compromettere l’intera stagione. Ho affidato la squadra ad un uomo con grande voglia di dimostrare le sue capacità, la voglia di diventare un allenatore importante in grado di gestire un gruppo di giocatori che confermo, ancora di più oggi, essere i più forti della categoria”.

I chiarimenti: “Grazie Sasà, Grazie ragazzi per la bellissima vittoria di oggi. Ora guardiamo con grande fiducia a Taranto per continuare questo trend e recuperare i punti persi nelle prime due giornate. L’obiettivo è chiaro e netto per me. Domani mi incontrerò con Sasà per ratificargli che rimarrà lui l’allenatore del trapani e sarà lui a portare la squadra in serie B”. 

La precisazione: “Richieste senza senso di allenatori che non conoscono questa realtà e che avrebbero stravolto tutto senza alcuna certezza del risultato mi hanno convinto che la scelta su Sasà era quella giusta! Il capitolo allenatore da ora in avanti è definitivamente chiuso. Sasà Aronica sarà allenatore del Trapani fino a fine stagione”. 

Dalla Sicilia alla Champions con il Napoli: chi è Salvatore Aronica

Dalla Sicilia alla Sicilia. Salvatore Aronica muove i primi passi nel calcio nel Bagheria, club dell’Isola, prima di volare all’estremo opposto della Penisola: Torino. Nel capoluogo piemontese, Aronica veste in una sola occasione la maglia della Juventus. Poi l’exploit a Crotone tra il 1998 e il 2002, le 100 presenze con il Messina e la prima esperienza alla Reggina (dove tornerà nel 2015 per concludere la propria carriera).

Nel settembre del 2008, Aronica viene acquistato dal Napoli per circa 2,7 milioni di euro. Con il club campano, Salvatore vivrà alcune delle emozioni più intense della propria carriera. Tra queste, l’esordio in Champions League il 14 settembre 2011 contro il Manchester City. Dopo 5 anni, Aronica ha salutato Napoli per trasferirsi al Palermo, citta natìa. L’ultima maglia indossata dal difensore è quella della Reggina.

Valerio Antonini, presidente del Trapani
Valerio Antonini – credit: Trapani FB

L’avvio di stagione del Trapani

Salvatore Aronica è, per i tifosi trapanesi, una luce in fondo al tunnel. Il club siciliano ha attraversato un periodo complicato. Dopo un buon avvio di stagione, il Trapani ha vissuto un lento declino. Le due vittorie in Coppa Italia di categoria – 0-1 contro la Cavese e 2-0 contro il Monopoli – hanno illuso i tifosi granata.

La gioia ha lasciato spazio all’amarezza per l’inizio del campionato del Trapani. Il 2-2 rimediato a Foggia e la sconfitta interna per 0-3 contro il Picerno hanno fatto crollare la panchina di Torrisi, che saluta il club dopo la promozione ottenuta al termine della scorsa stagione. Ora, la palla passa ad Aronica, pronto a sfruttare la grande occasione.