Trapani, cittadinanza onoraria per il presidente Antonini
Potrebbero essere altri giorni di festa a Trapani. Il sindaco della città, Giacomo Tranchida vuole infatti conferire la cittadinanza onoraria a Valerio Antonini, presidente delle due società sportive più importanti della città: l’FC Trapani 1905, squadra di calcio e il Trapani Sharks, di basket.
Antonini riceverà il prestigioso riconoscimento per i risultati ottenuti dalle due squadre, che hanno vissuto una stagione straordinaria e ricca di successi: il Trapani calcio ha vinto il Girone H di Serie D ottenendo la promozione in Serie C, ha conquistato la Coppa Italia Serie D e ha raggiunto la finale Scudetto Dilettanti. Il Trapani Sharks ha vinto i playoff di Serie A2 e la Supercoppa LNP, tornando in Serie A dopo ben 32 anni di attesa
Trapani ha voluto così omaggiare l’imprenditore romano, vero benefattore dello sport trapanese che con i suoi investimenti e il suo ha fatto vivere un’annata da sogno a tutta la città. Non sono mancate polemiche e tensioni ma è straordinario ciò che ha fatto Antonini, che ha avuto un impatto strepitoso ottenendo risultati dal nulla, dopo tanti anni di delusioni e sofferenze.
Dopo una stagione di giubilo, gli ultimi giorni sono stati amari per il presidente che ha ricevuto il Daspo a causa dei disordini nel concitato finale della finale tra il Trapani Shark e la Fortitudo Bologna. Ora per lui la buona notizia della cittadinanza che lo avrà reso ancor più felice e orgoglioso di ciò che è stato fatto.
Le parole dei protagonisti
“Intendo ribadire il trasporto della città ed il mio convincimento personale per la cittadinanza onoraria a Valerio Antonini, tanto per quello che ha fatto da imprenditore per Trapani, investendo sul basket che andava in sofferenza […] anche nel campo del calcio. […] Per noi, è motivo di vanto ed orgoglio e […] e da Sindaco della Città di Trapani, non arretro di un millimetro ed al contrario sollecito il Consiglio comunale per il conferimento della Cittadinanza onoraria”. Così si è espresso il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida.
“Ringrazio sentitamente il Sindaco Tranchida e l’intera Amministrazione Comunale [..] Sarà per me un onore indescrivibile, dopo così poco tempo, ricevere questo riconoscimento che renderà merito agli sforzi, non solo economici, sostenuti durante tutto l’anno sportivo trascorso. […] ho imparato a conoscere in tutte le sue sfaccettature: apprezzandone le cose positive e comprendendone i limiti. Trapani è una città dalle enormi possibilità che, anche attraverso i risultati sportivi, saranno aperte a chi vuole veramente investire sul territorio. Il mio impegno si concentrerà nel continuare a lavorare duramente per portare il nome di Trapani il più in alto possibile“. Le parole di Antonini.
Il futuro
La cittadinanza onoraria è un attestato che certifica la stima, l’affetto e la riconoscenza della città nei suoi confronti, la dimostrazione della bontà del percorso ma Antonini non intende accontentarsi. Il presidente è ambizioso e sa che nella prossima stagione l’asticella si alzerà e bisognerà essere pronti.
Nel mondo del calcio il Trapani sarà atteso dal campionato di Serie C. La società ha già piazzato una serie di acquisti dimostrando di non voler essere una semplice comparsa ma di voler essere protagonista e fare un campionato di vertice. Non sarà facile perché la concorrenza è agguerrita ma il Trapani, come il suo presidente non si vogliono mettere limiti.