Trapani, Aronica si presenta: “Ogni partita è una battaglia”
Nella giornata di oggi, giovedì 12 settembre, il Trapani ha presentato ufficialmente il suo nuovo allenatore: Aronica
Tempo di presentazioni ufficiali in casa Trapani. Dopo l’esonero di Torrisi a guidare la squadra è arrivato Aronica, della Primavera. Un esordio vincente riportando i granata al successo in Serie C che mancava dal 2019.
L’allenatore commenta subito la squadra che ha trovato al suo arrivo: “Quando c’è cambio di allenatore la squadra è preoccupata, per questo abbiamo lavorato anche sul morale prima del match contro il Crotone. Anche lo staff tecnico è cambiato. Con Torrisi sono andati via delle persone e io ho portato i miei collaboratori. Sicuramente il Presidente e la società hanno messo a disposizione altre risorse per essere al completo anche a livello di staff, soprattutto per il recupero degli infortuni“.
Un commento sulla sua prima vittoria tra i professionisti come allenatore. “La partita contro il Crotone ci chiedeva sacrificio. C’è stato un grande lavoro da Kanouté e Bifulco. Il sacrificio e la voglia di raccogliere i risultati deve essere il nostro obiettivo”.
“Ho pensato di dare un po’ più peso davanti cercando di portare i tre punti a casa. I ragazzi hanno dato disponibilità a questo nuovo modulo. Ripartiremo da queste certezze e questo sistema di gioco. In base alle esigenze e agli avversari sceglierò i miei 11 giocatori titolari“.
Trapani, Aronica: “Abbiamo avuto una settimana per gestire tutto”
Aronica, nella sua carriera è stato anche un calciatore: “In campo si ragiona per interessi personali, da allenatore devi pensare al collettivo e hai una responsabilità maggiore. Il fatto di aver frequentato gruppi e categorie importanti ha avuto modo di arricchire il mio bagaglio. Mi rendo conto di cosa hanno bisogno i calciatori. Fare gavetta è importante, non si finisce mai di arricchirsi. La trasferta di Taranto è il nostro focus in questo momento“.
A conclusione un commento sulla sfida in programma contro il Taranto: “Abbiamo avuto una settimana per gestire, tutti sono disponibili ad accezione del capitano che è squalificato. Ogni giocatore ha la sua potenza. Non si può fare valutazione generale ma singolarmente. Il modo di preparare la partita è diverso da prima. Valuteremo anche perchè settimana prossima si giocheranno tre partite. Dobbiamo valutare anche le energie e il riposo. Abbiamo analizzato gli errori fatti e commessi in fase di possesso e non. Ritengo che i vantaggi pre partita non ci sono. Ai ragazzi ho detto di prepararsi bene perchè ogni partita di Lega Pro è una battaglia. Non possiamo pensare agli altri, dobbiamo pensare a non sprecare energie inutili. A prescindere dall’aspetto societario hanno una squadra organizzata. Cercherà di metterci in difficoltà. Noi li abbiamo studiati e siamo pronti per andare a battagliare”.
Trapani, ds Mussi: “Aronica si è fatto apprezzare dai giocatori”
In conferenza stampa era presente anche il Direttore Sportivo Andrea Mussi che ha commentato così il cambio di allenatore: “Ci aspettavamo un inizio buono e in Coppa Italia c’è stato ma non in campionato perché la nostra convinzione era non perdere punti per fare un inizio da protagonisti. C’è stato un pareggio e poi una sconfitta casalinga. Ci ha preoccupato anche il punto di vista del gioco. Conosciamo la voglia e la determinazione della società di conseguenza abbiamo fatto valutazioni per cercare di cambiare metodologia e il modo di allenamento. A oggi, anche se solo per una partita, si è visto un atteggiamento diverso della squadra a Crotone“. Poi la scelta di Aronica: “Dovevamo scegliere un allenatore dentro alla squadra quando abbiamo esonerato Torrisi. Abbiamo ricevuto diverse chiamate da parte di allenatori ma nel passare del tempo abbiamo visto che la squadra lo seguiva e anche dopo il successo di Crotone. Con il presidente siamo sicuri e convinti che sia lui l’allenatore adatto per il cammino che vogliamo fare“.
A conclusione Mussi si è anche soffermato sul mercato: “Una sessione di mercato importante e abbiamo centrato tutti gli obiettivi. Acquisti discussi e ragionati. Benedetti, ultimo acquisto, abbiamo valutato che servisse un giocatore di fascia. La rosa è limitata a 23 rispetto allo scorso anno. Abbiamo dovuto fare delle scelte. Siamo contenti del mercato e di aver costruito una squadra forte e umile. Abbiamo giocatori che possono ricoprire più moduli”. Sul mercato svincolati: “Trapani è sempre attento sul mercato. La nostra politica è cercare giocatori funzionali per poter guadagnare e valorizzare il territorio. Per questo mercato degli svincolati non siamo interessati. Abbiamo una rosa di 23 titolari. La ricerca sarà su qualche giocatore fuori lista o addirittura a gennaio. I nostri ragazzi sono tutti disponibili al sacrificio, alla panchina per entrare e dare il massimo“.