Home » Dal campo alla panchina: Aronica e Montero si ritrovano 25 anni dopo

Dal campo alla panchina: Aronica e Montero si ritrovano 25 anni dopo

L'allenatore del Trapani, Aronica

L'allenatore del Trapani Aronica, crediti Trapani Fc, www.lacasadic.com

Nel confronto fra Trapani e Juventus Next Gen, i due allenatori si troveranno di fronte a distanza di 25 anni.

15 febbraio 1998: in una fredda serata torinese la Juventus di Marcello Lippi all’ex Delle Alpi domina la Sampdoria di Boskov e si conferma in testa alla classifica del campionato di Serie A, che a fine stagione finirà per vincere per la 25esima volta nella propria storia.

Non sembrano esserci altri spunti o chiavi di lettura di quella sfida, eppure a più di 25 anni di distanza, c’è un aneddoto che oggi ritorna prepotentemente attuale e che si riferisce al campionato di Serie C. Stiamo parlando di due dei protagonisti di quella sfida: Paolo Montero e Salvatore Aronica.

Quest’ultimo, quel giorno, subentrò a Torricelli nel finale e collezionò la sua prima storica presenza in campo tra i professionisti. E indovinate un po’ chi c’era al suo fianco nello scacchiere difensivo orchestrato da Lippi in quel finale di gara? Proprio Paolo Montero.

Ebbene, i due a distanza di 25 anni di distanza si troveranno nuovamente sullo stesso campo ma con qualche differenza… Innanzittutto il ruolo – Aronica è l’attuale allenatore del Trapani mentre Montero quello della Juventus Next Gen – e, soprattutto, i due non fanno parte della stessa squadra.

Trapani Juventus Next Gen: un successo per puntare in alto

Per le squadre di Aronica e Montero l’inizio di stagione è stato contraddistinto da up and down significativi e il confronto diretto servirà per definire quelle che possono essere le ambizioni delle due formazioni nel girone C.

Il Trapani nelle prime quattro gare di campionato ha collezionato 5 punti e torna al Provinciale, dove in quest’inizio di stagione ha giocato solamente una volta. Lo ha fatto con il Picerno, gara persa per 0-3 e decisiva per l’esonero di Alfio Torrisi. La seconda squadra bianconera, invece, ha conquistato 4 punti e si trova in quindicesima posizione, a causa di un rendimento difensivo estremamente deficitario. Sono già 9 le reti subite nelle prime quattro partite. Nella gara con il Monopoli, però, la squadra di Montero, per la prima volta, non ha subito alcun gol. Vedremo se riuscirà a replicarsi anche contro il Trapani.

uventus Next Gen credit Martina Cutrona interno
Juventus Next Gen credit Martina Cutrona interno

Montero non ritrova solo Aronica ma anche Lescano

Nella sfida del Provinciale, Montero non ritroverà solo Aronica dall’altro lato del campo ma anche Facundo Lescano. I due hanno condiviso insieme l’esperienza con la Sambendettese ed ora sono pronti a ritrovarsi di fronte.

Una sfida interessante, dunque, non solo per contenuti tecnico/tattici. Tra passato e presente, Trapani e Juventus Next Gen sono pronte a regalare spettacolo e non ci resta che attendere l’appuntamento, in programma domenica 22 settembre alle 16:15.