Bayeye, De Winter e non solo: la Serie A fa spesa in Lega Pro
La Serie C è da sempre la casa del talento. Nella storia del calcio italiano, tanti giocatori sono partiti da questa categoria per arrivare a fare il grande salto in Serie A fino ad arrivare anche ai migliori palcoscenici europei e mondiali. Alcuni hanno dovuto affrontare percorsi complicati attraverso tutte le categorie, professionistiche e non. Altri, grazie alle loro grandi prestazioni, hanno potuto realizzare il grande salto, direttamente dalla Serie C alla Serie A. E dopo una grande stagione di Lega Pro, anche in questa sessione di mercato ci sono già stati i primi doppi salti di categoria.
Frecciarossa Bayeye e Matteo Angeli, il difensore goleador
È stato uno dei protagonisti assoluti della stagione del Catanzaro. Brian Bayeye si è conquistato la Serie A grazie alle grandi prestazioni in maglia giallorossa. 23 presenze e 5 assist. Dopo un avvio di stagione complicato, grazie anche all’arrivo di Vivarini, Bayeye ha vissuto la miglior stagione della sua carriera fino a questo momento. Ed ecco che l’interesse di diverse squadre italiane si è fatto sempre più vivo. Alla fine il Torino del ds Vagnati è riuscito ad avere la meglio sulle pretendenti, acquistando il classe 2000 a titolo definitivo. Ora per lui arriva l’occasione più importante: la Serie A con in panchina in maestro come Ivan Juric che saprà valorizzare al meglio le sue caratteristiche.
Sarà avversario di Bayeye in Serie A anche Matteo Angeli. Il difensore classe 2002 è stato uno dei migliori giovani della Lega Pro 2021/2022. Con la maglia dell’Imolese ha avuto la possibilità di mettersi in mostra, soprattutto dal punto di vista realizzativo. Per lui 7 gol in stagione, un bottino davvero notevole vista la sua posizione in campo. Caratteristiche da predestinato che hanno convinto il Bologna e Mihajlovic a puntare su di lui. E alla prima amichevole stagionale, Angeli non ha tradito le attese, segnando subito un gol. Ora avrà la possibilità di giocarsi le sue chance in Serie A.
La sorpresa Tenkorang e il duo Perisan-De Winter all’Empoli
Il primo giocatore di questa sessione di mercato ad essere passato in Serie A è Joshua Tenkorang. Il centrocampista italo-ghanese ha conquistato la fiducia della neopromossa Cremonese che ha deciso di investire su di lui, acquistandolo a titolo definitivo. Il classe 2000 nell’ultima stagione di Lega Pro ha vestito la maglia del Campobasso. 5 gol e 4 assist in 30 presenze da centrocampista centrale. Numeri e prestazioni che hanno convinto la neopromossa a portarlo in Serie A, anticipando la concorrenza.
Per la prossima stagione di Serie A, l’Empoli ha scelto di blindare la propria difesa con due acquisti provenienti dalla Serie C. Il primo è il portiere Samuele Perisan. Il classe 1997 arriva dal Pordenone, appena retrocesso in Lega Pro. Nell’ultima stagione di Serie B è sceso in campo per ben 31 volte, senza però riuscire ad evitare la retrocessione alla sua squadra. Per lui si presenta lo possibilità dell’esordio in Serie A, dopo essere sfumata nella stagione 2019/2020 con la maglia dell’Udinese. L’altro nome scelto dallEmpoli per la prossima stagione è quello di Koni De Winter. Uno dei grandi protagonisti della stagione della Juventus U23, il classe 2002 arriva in prestito per una stagione dopo aver firmato il rinnovo di contratto con i bianconeri fino al 2026. Per lui un’annata da ricordare, con l’esordio in Champions League da titolare. Il desiderio di esordire in Serie A però non è riuscito ad avverarsi in questa stagione, ma De Winter è pronto a farlo nella prossima, con la maglia dell’Empoli.
Sorrentino, un predestinato per la porta del Monza
L’ultimo trasferimento, in ordine di tempo, dalla Lega Pro alla Serie A è quello di Alessandro Sorrentino. Il portiere classe 2002 è diventato ufficialmente un nuovo giocatore del Monza. Una grande stagione che lo ha visto protagonista con la maglia del Pescara. Prestazioni che gli hanno fatto conquistare anche la chiamata della Nazionale. L’esordio in Under 20 e poi la convocazione del ct Roberto Mancini per uno stage. Ora è arrivato anche il grande salto in Serie A. Il neopromosso Monza di Galliani e Berlusconi ha scelto lui per rinforzare la propria porta in vista della prossima stagione. Una grande occasione per Sorrentino in una carriera pronta a decollare.
I trasferimenti dei giocatori dalla Lega Pro alla Serie A
- Brian Bayeye: dal Catanzaro al Torino, a titolo definitivo
- Matteo Angeli: dall’Imolese al Bologna, a titolo definitivo
- Joshua Tenkorang: dal Campobasso alla Cremonese, a titolo definitivo
- Samuele Perisan: dal Pordenone all’Empoli, a titolo definitivo
- Koni De Winter: dalla Juventus U23 all’Empoli, a titolo temporaneo
- Alessandro Sorrentino: dal Pescara al Monza, a titolo definitivo