Trento, Tabbiani: “Un piacere allenare questo gruppo”
L’allenatore del Trento Tabbiani è intervenuto in conferenza stampa al termine del match contro l’Atalanta Under 23
Tabbiani si presenta con un sorriso in volto alla conferenza stampa post partita. Ieri, 7 settembre, il suo Trento ha pareggiato 1-1 contro l’Atalanta Under 23. Un risultato che, oltre ad aiutare i trentini ad allontanarsi dalla zona retrocessione, dà morale a una squadra reduce da un pareggio e una sconfitta.
I gialloblu hanno barcollato nelle prime partite di questa stagione. La vittoria in Coppa Italia di Serie C contro la Triestina è stato un buon punto di partenza. Tuttavia, già nel match successivo contro il Caldiero Terme, i ragazzi di Tabbiani hanno dovuto dire addio ai sogni di gloria a causa della sconfitta per 2-0.
In campionato, il Trento ha subito una pesante sconfitta alla prima giornata. 3-0 in casa del Padova e uno dei modi peggiori per iniziare il lungo campionato di Serie C. Gli Aquilotti hanno rialzato il capo fin da subito, pareggiando nella seconda partita contro il Lecco.
Ieri, sul campo dell’Atalanta, i ragazzi di Tabbiani hanno guadagnato un altro punto. Al momento, i gialloblu occupano il diciassettesimo posto in classifica. Dopo 3 giornate non è possibile tirare somme o fare previsioni. I due pareggi fanno ben sperare i tifosi, che si augurano di festeggiare presto una vittoria della propria squadra.
Trento, parla Tabbiani: “Un punto molto importante”
Luca Tabbiani, ex allenatore del Catania, ha elogiato i propri ragazzi nella conferenza stampa post partita. Ecco le sue parole: “Questo è un punto molto importante, soprattutto perché conquistato dopo essere passati in svantaggio. In alcuni momenti della gara abbiamo sofferto la loro qualità ma siamo sempre rimasti dentro la partita. Nel secondo tempo siamo partiti bene: aggressivi e concentrati“.
“Poi, soprattutto nel finale, loro sono tornati ad attaccare ma siamo riusciti a contenerli. Avremmo potuto sfruttare meglio alcune ripartenze ma dobbiamo anche considerare che affrontavamo una squadra forte. Il fatto che Disanto e Peralta, soprattutto nel primo tempo, si siano sacrificati molto, è un aspetto che tornerà particolarmente utile nel corso della stagione“.
I pregi della squadra secondo l’allenatore
L’allenatore Tabbiani ha proseguito analizzando la prestazione dei suoi ed elogiandone i buoni meccanismi in fase difensiva: “In particolare, mi è piaciuto come la squadra è riuscita ad accorciare nel secondo tempo, cercando di limitare i loro attacchi. Mi è piaciuto anche come ha saputo reagire ai pericoli. È un piacere allenare questo gruppo“.
“Nel finale abbiamo avuto anche un’occasione importante con Di Carmine che ci avrebbe potuto regalare i tre punti. Sapevamo che le prime partite di questo campionato potevano essere impegnative ma le abbiamo affrontate nel modo giusto. Dobbiamo proseguire così“.