Primo stadio di legno in Serie C? Il Trento ci pensa: c’è il progetto
La società gialloblù negli scorsi mesi ha presentato la propria idea e attualmente sta facendo il giro del mondo.
Il Trento avrà un nuovo stadio in legno? Lo scopriremo nei prossimi mesi, una cosa è certa: il progetto c’è. La società gialloblù ha presentato un’idea che prevede la costruzione di alcune parti dello stadio con legno porfido trentino.
Un’iniziativa volta ad abbassare i costi di gestione e permette di costruire anche impianti a basso impianto ambientale e soprattutto modulabili.
Dal bilancio provinciale arrivano alcune informazioni sul progetto del Trento. A disposizione c’è un finanziamento di 45 milioni di euro per il centro sportivo a sud della città.
Il progetto nasce già qualche anno fa con diversi problemi economici e provinciali ma che è destinato a lasciare un segno. Ma perchè potrebbe cambiare la storia degli impianti in Italia?
L’importanza della modulabilità dell’impianto
Sicuramente per la sua unicità ma non solo. La possibilità di rendere l’impianto modulabile è un aspetto che modificherebbe in maniera sostanziale ciò a cui siamo sempre stati abituati a vedere.
Si partirebbe, infatti, da una struttura di base con un numero anche limitato – tra i 6000 e 7000 spettatori – ma con una crescita possibile dell’impianto in base alle esigenze calcistiche del club. Come è possibile? Andando ad incastrare i pezzi come un puzzle. All’esterno sarà anche realizzato uno spazio per i concerti con gradoni che potranno ospitare fino a 30.000 spettatori.