Home » Trento, Tabbiani: “Questo gruppo si può togliere soddisfazioni, è bello recuperare le partite”

Trento, Tabbiani: “Questo gruppo si può togliere soddisfazioni, è bello recuperare le partite”

La conferenza stampa dell'allenatore del Trento

Luca Tabbiani durante la conferenza stampa pre Atalanta U23 (LaCasadiC)

Le parole di Luca Tabbiani, allenatore del Trento, dopo la netta vittoria per 5-1 contro l’AlbinoLeffe

Il Trento torna a vincere dopo la sconfitta contro la Feralpisalò, e lo fa in uno scontro diretto. Al Briamasco contro l’AlbinoLeffe finisce 5-1 per gli uomini di Tabbiani, autori di una bella rimonta nel secondo tempo, dopo che il primo tempo aveva visto il vantaggio bluceleste. Un successo che consente a Di Carmine e compagni di agganciare proprio i bergamaschi al quarto posto in classifica, a quota 53 punti.

In conferenza stampa, l’ex allenatore di Catania e Fiorenzuola si è detto ovviamente soddisfatto della prestazione: “Lo dico spesso, forse sono anche ripetitivo, è squadra bella da allenare. Abbiamo ribaltato tante partite nel corso del campionato e non è mai facile. Devo fare un grosso ringraziamento a Giorgio Zamuner perchè mi ha messo a disposizione una squadra giusta, sia sotto l’aspetto tecnico che sotto l’aspetto umano, che è la cosa che secondo in questa categoria fa la differenza”.

Per la squadra di Tabbiani una ripresa da sogno, anche se per il genovese erano arrivati buoni segnali anche nella prima metà di gara: “I ragazzi hanno fatto anche un grande primo tempo, è facile dire che la ripresa è stata strepitosa. Abbiamo fatto cinque gol in un tempo, però all’intervallo non ero nè arrabbiato nè preoccupato perchè la squadra stava facendo le cose giuste. Abbiamo aggiustato solo una cosa nella fase di non possesso, perchè loro ci svuotavano un po’ il centrocampo. Secondo me li abbiamo fatti correre anche nel primo tempo. È bello recuperare le partite, perchè ti dà tanta fiducia“.

L’allenatore del Trento ha svelato il segreto dietro la rimonta: “Oggi abbiamo preso gol nel nostro momento migliore, ma non abbiamo mollato. Questa è una bella qualità che riscontro nella squadra, il carattere di rimanere sempre dentro la gara. Se vado anche ad analizzare le prime giornate, quando facevamo gol e ci abbassavamo molto, oggi vedo una squadra che va in vantaggio e continua a proporre“. Fondamentale sarà mantenere alta la soglia dell’attenzione: “Per il lavoro che abbiamo fatto insieme non dobbiamo mai staccare la spina, è un gruppo che si può togliere soddisfazioni. Dobbiamo resettare subito questo 5-1 perchè sabato abbiamo un’altra partita chiave. È un calendario bello, che ci deve mantenere con le antenne dritte“.

Trento, Anastasia: “Così diventa tutto fantastico, grazie ai tifosi”

Grande protagonista della rimonta del Trento è stato Emanuele Anastasia, che ha segnato due gol e servito l’assist per la rete del momentaneo pareggio di Di Cosmo: “Oggi è stato bellissimo. Era una partita importante per noi, ci tenevamo a ringraziare i tifosi a nome di tutta la squadra. È stata una partita difficile, anche se siamo andati in svantaggio in un momento ottimo nostro. Nel secondo tempo siamo riusciti a rientrare in campo e a ribaltare la partita. Ci teniamo tutto quello che c’è di bello oggi, dall’entusiasmo della gente ai tre punti“.

Per l’ex Renate e Sangiugliano sono sette le firme in stagione: “Sono contento, se vengono i gol e le vittorie diventa davvero tutto fantastico. L’importante è non mollare, non sederci su questa vittoria e concentrarci già sulla prossima. La carica viene da sola dopo una partita del genere, sono contento che tutta la squadra abbia fatto molto bene“.

Lopez, allenatore AlbinoLeffe
Lopez AlbinoLeffe – credit ufficio stampa U.C. AlbinoLeffe

AlbinoLeffe, Lopez: “Ripresa pessima, mi vergogno”

Per l’AlbinoLeffe, la sconfitta del Briamasco mette fine ad una serie da tre vittorie consecutive. Un secondo tempo difficile manda ko gli uomini di Lopez, che nella conferenza stampa ha commentato: “Dopo un buon primo tempo, nel corso del quale siamo andati anche in vantaggio, abbiamo disputato una ripresa pessima, di cui non mi capacito e mi vergogno. Al di là dei meriti del Trento, vanno analizzate le nostre mancanze, che sono state molte. non tollero subire così all’interno di una partita. Oltre alla quantità di reti incassate, mi ha innervosito il modo in cui sono arrivate, perchè frutto di passività da parte della squadra“.

Per i bergamaschi l’obiettivo diventa già quello di reagire nel prossimo match, contro la Pro Vercelli: “In un periodo in cui abbiamo raccolto tanti punti e raggiunto una buona posizione di classifica, voglio pensare che quello odierno sia stato solamente un calo di tensione. Dopo ogni tonfo siamo sempre stati capaci di reagire e questo è quello che auspico. È innegabile che la prestazione nel secondo tempo sia stata pessima e che il botto sia stato grosso, ma so che questi ragazzi faranno di tutto per rialzarsi“.