Trento, parla il ds Zamuner : “Il nostro obiettivo? Continuare a migliorarci”
Il Trento si sta preparando al meglio per la prossima stagione. Ecco le parole del direttore sportivo in ritiro
La favola del Trento continua. Solo cinque anni fa la squadra militava in Eccellenza. Da lì in poi è stato un crescendo. Nel 2020 la promozione in Serie D. Nel 2021 l’approdo in Serie C. Nel 2022 la salvezza attraverso i playout. Nel 2023 la categoria è stata mantenuta senza passare dagli spareggi. Nel 2024 addirittura la conquista dei playoff grazie al decimo posto in campionato.
Il direttore sportivo Giorgio Zamuner ha parlato del mercato fin qui posto in essere e della strategia seguita nel costruire la rosa per la prossima stagione: ” Siamo molto contenti di quanto fatto sul mercato in queste settimane. La base della squadra é già pronta e ultimata. Probabilmente, nel caso ci siano delle uscite, potremo aggiungere al gruppo degli elementi che ci permettano di migliorare ulteriormente la squadra.”
Prosegue così il ds: ” L’idea che abbiamo seguito ed attuato durante questo calciomercato é stata quella di confermare i ragazzi che, lo scorso anno, ci hanno permesso di arrivare a disputare i playoff. A questi abbiamo poi aggiunto alcuni calciatori che abbiamo ritenuto possano far alzare l’asticella. Tra questi vi sono anche dei calciatori giovani di proprietà che, in prospettiva, possono diventare importanti.”
Zamuner parla poi dell’attacco della prossima stagione composto da Petrovic e Disanto. Per quanto riguarda Petrovic: “Si tratta di un attaccante importante per la categoria e che sono convinto sarà nuovamente decisivo per il reparto avanzato gialloblù“. A proposito del nuovo acquisto Disanto. ” E’ un esterno d’attacco moderno che ha delle qualità sia in fase realizzativa sia di supporto ai compagni. Si tratta di un giocatore che lavora molto anche per la squadra, requisito fondamentale nel modello di gioco di Tabbiani.”
Trento, parla Zamuner : “A centrocampo abbiamo giocatori di livello”
Il direttore sportivo parla poi della mediana gialloblù: ” Al momento, il centrocampo del Trento é un reparto forte e ben assortito. Possiamo contare su giocatori di livello ed esperti per la categoria. Direi che siamo praticamente al completo, magari, vista l’uscita di Attys, potremmo aggiungere un altro centrocampista. Di Cosimo, Rada, Giannotti e Sangalli sono comunque giocatori che ci permetteranno di ben figurare durante il campionato, ma, avendo la necessità di giocare con un giovane in mezzo al campo, stiamo cercando un’alternativa under da aggiungere al reparto.”
Si passa poi a parlare della difesa e dell’importante conferma di Cappelletti : “E’ stato il primo giocatore che abbiamo voluto riconfermare quest’estate. Dal suo arrivo a Trento ha portato esperienza, personalità e qualità. Diventando subito un punto di riferimento per il reparto. Da lui mi aspetto molto“. In difesa sono poi arrivati due giovani di prospettiva come Bernardi e Kassama: “Kassama sono sicuro sarà un giocatore importante che negli anni crescerà molto. Lo abbiamo acquistato a titolo definitivo dal Monza e questo significa che sarà un patrimonio per il nostro club.” “Bernardi invece é un giocatore del Verona che ha già fatto un campionato da protagonista all’Arzignano Valchiampo e che potrà essere molto utile sulla fascia”.
Trento, l’obiettivo di Zamuner: ottenere più punti della scorsa stagione
In porta quest’anno il Trento potra’ affidarsi a due giovani molto interessanti come Barlocco e Tommasi. Zamuner ne parla così: “Barlocco é un portiere forte, considerato da tutti di ottima prospettiva. Lo scorso anno é stato fermo pr un brutto infortunio ma ora é pronto per questa nuova stagione. Tommasi invece torna al Trento dopo un campionato da titolare al Desenzano, in Serie D. Sono due ragazzi di nostra proprietà che si contenderanno il posto da titolare.”
Zamuner guarda quindi al prossimo campionato con fiducia e fissa i nuovi traguardi da raggiungere : “L’obiettivo del Trento deve essere quello di continuare a migliorarsi. Due anni fa abbiamo ottenuto una salvezza miracolosa, grazie ad una rincorsa nella seconda metà del campionato. Nell’ultima stagione invece abbiamo raggiunto i playoff. Vogliamo proseguire il medesimo trend di crescita, riuscendo ad ottenere qualche punto in più rispetto al passato”.