Triestina, l’addio al calcio di Ciofanì: “Una carriera oltre le aspettative”
Il giocatore classe 1988 ha deciso di abbandonare il calcio giocato. L’ex Triestina resterà però a Trieste
Momenti di tristezza in casa Triestina. Il difensore classe 1988 Matteo Ciofanì ha salutato ufficialmente il calcio giocato. Una carriera nel mondo professionistico durata ben 15 anni.
Nelle ultime due stagioni ha indossato la maglia della Triestina. La stagione 2023/2024 della Triestina riparte dal duo Attilio Tesser – Mark Strukelj, ma non dal campo del Nereo Rocco di Trieste. I primi match, infatti, si giocano allo stadio Omero Tognon di Fontanafredda, dove Tesser esordirà proprio con una sconfitta per 0-1 contro il Trento di Bruno Tedino.
L’allenatore Attilio Tesser proseguirà poi la stagione fino alla 24ª giornata, per poi essere esonerato a favore di Roberto Bordin, che concluderà la stagione portando la Triestina al 4º posto del girone A, venendo poi eliminata ai play-off contro il Benevento con un risultato complessivo, tra andata e ritorno, di 3-2 a favore dei giallorossi. Ora è il turno di Michele Santoni, prescelto per guidare i biancorossi nella stagione 2024/2025.
“La gratitudine dà un senso al tuo passato, porta pace nel presente e crea una visione del tuo domani”, le parole di Ciofani postate sui suoi social
Triestina, Ciofanì: “Una carriera che è andata ben aldilà delle aspettative”
Le parole del difensore: “Ho pensato molto a questo momento, se scrivere o meno due righe, anche perché non l’ho mai fatto, un po’ per via del mio carattere riservato, un po’ perché ci sono i momenti giusti per scrivere le cose. Oggi è uno di quei momenti. Sicuramente il 2024 sarà ricordato dalla famiglia Ciofani, perché come mio fratello Daniel (anche se il mio addio non sarà emozionante come il tuo), anche io ho deciso di terminare qui la mia carriera calcistica. Una Carriera che è andata ben aldilà delle più rosee aspettative e che da oggi guardo con ORGOGLIO, un pizzico di nostalgia, ma soprattutto con grande GRATITUDINE”.
“In primis a DIO, perché come sapete sono credente e per me Lui è al primo posto, e avendo messo la mia Vita nelle sue mani, non poteva andare diversamente. Poi l’elenco è lunghissimo e parto dai miei genitori Tonino ed Emilia Ciofani perché tutto ha avuto inizio dai loro immensi sacrifici, mi avete insegnato il rispetto per le persone e quel senso di responsabilità che sono state la base del successo…”.
“Grazie, è stato un viaggio lungo più di 450 partite”
Nel messaggio si legge anche: “GRAZIE! Ovviamente a te AMORE MIO Cecilia Ramelli, sempre al mio fianco da quando abbiamo abbiamo cominciato a girare l’Italia da sud a nord fino all’ultima partita, pronta a supportarmi sempre e comunque, come solo le Donne con la D maiuscola sanno fare e ai miei figli Leonardo e Noah per avermi reso padre e uomo, siete la mia vita oggi e per sempre. Grazie! A te Daniel Ciofani, ce lo siamo detti in tutte le lingue di quanto siamo legati e grazie per avermi sempre protetto da fratello maggiore. E poi ho dovuto seguire la tua passione e le tue orme per forza e alla fine è andata bene pure a me! Poi in ordine tutte le squadre con il quale ho giocato Pescara, Bitonto, R.c. Angolana, Ascoli, Ternana, FROSINONE, Bari, Modena ed infine la Triestina e tutte le persone incontrate in tutti questi anni, dai compagni di squadra, alcuni diventati amici, alle dirigenze varie, e a tutte quelle persone che lavorano dietro le quinte che sono veramente uomini speciali”.
“GRAZIE❤️ È stato un viaggio lungo, più di 450 partite giocate, qualche gol qua e là, tante corse e rincorse per difendere la mia porta… 4 campionati vinti, altrettanti persi ad un passo dal traguardo, salvezze miracolose, ho raggiunto il sogno della SERIE A… tanti sorrisi e diverse delusioni atroci… EMOZIONI indelebili che saranno per sempre scolpite nel mio Cuore….Sento di aver dato tutto me stesso e OGGI, da UOMO, mi guardo indietro FIERO di quanto fatto.. Da oggi, proprio con la US Triestina Calcio 1918 che RINGRAZIO, comincia una nuova vita, una nuova AVVENTURA, CON LA SPERANZA di essere all’altezza anche questa volta… chiudo con una frase: LA GRATITUDINE DA’ UN SENSO AL TUO PASSATO, PORTA PACE NEL PRESENTE E CREA UNA VISIONE PER IL TUO DOMANI“.