La “Zanzara” De Luca è tornata a colpire. L’attaccante ex Entella trascina la sua Triestina nella vittoria della 9^ giornata di Serie C contro il Fiorenzuola. Due risultati utili consecutivi per i ragazzi allenati da Christian Bucchi che ora mantengono vivo il sogno playoff con la 10^ posizione nel girone A.
Grandi polmoni, grande generosità per la squadra ma una spiccata dote offensiva che gli consente di dar sempre fastidio alla retroguardia avversaria. Ecco che allora il soprannome de “La zanzara” calza benissimo su Giuseppe De Luca, calciatore estremamente duttile nel reparto avanzato che però risulta come sempre in carriera, letale in zona gol.
Dimostrazione di tutto ciò, la rete messa a segno dal 7 triestino nell’ultima giornata di campionato contro il Fiorenzuola. A soli sette minuti dalla fine calcio di punizione per la Triestina, spizzata di Negro e gol sul secondo palo di De Luca che spunta alle spalle della difesa avversaria. Ancora dubbi sul suo soprannome?
Classe 1991, De Luca cresce con la maglia del Varese sua città natale. Il percorso è netto e tutto in salita dalle giovanili il talento della “zanzara” esplode tra il 2010 e il 2012 dove in Serie B sotto la guida di Milanese gioca due volte i play off collezionando in totale 44 presenze con 11 gol. Numeri di rilievo che spingono nel 2012 l’Atalanta ad investire sul ragazzo.
Con i bergamaschi nel 2012 è Serie A e davanti a lui figura gente come Maxi Moralez e German Denis, punti inamovibili di quell’Atalanta che nella seconda stagione con De Luca sfiora la qualificazione continentale.
Le prime difficoltà con la Dea nascono per lo spazio, troppo poco quello concesso a De Luca dall’allenatore Stefano Colantuono che mantiene la “zanzara” dietro ai due sopracitati e Marilungo. Ecco allora un nuova opportunità con il Bari, squadra che rende il giusto merito a De Luca che con i galletti trascorre due stagioni e mezzo da protagonista in Serie B.
Sempre in B continua il percorso della zanzara tra le fila dell’Entella,squadra con il quale De Luca raggiunge dal 2016/2017 alla stagione 2020/2021 113 presenze. Nel mezzo di queste annate con l’Entella anche un breve prestito al Cluj, club rumeno con il quale l’attaccante si misura con il calcio europeo nelle presenze per il preliminare Champions League e spareggio seguente di Europa League.
É stata importante l’operazione che ha consentito alla Triestina di portare tra le proprie fila De Luca, ricercatissimo anche in Serie B dove la zanzara conta ad oggi 252 presenze.
Sin qui il rendimento della Triestina è stato altalenante, 10° posto nel girone B e 12 punti in nove gare figli di 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Altalenante il percorso di squadra come quello di De Luca che però ha regalato nell’ultima gara di campionato i tre punti alla Triestina nel testa a testa con il Fiorenzuola.
Un gol da zanzara, un gol per chi come De Luca ha voglia di tornare ad essere incisivo a suon di gol.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…