Triestina, sarà Pep Clotet il nuovo allenatore
L’allenatore è già in città ed è pronto a firmare con il club. Per lui è la prima esperienza nella terza serie del campionato italiano.
La Triestina ha trovato il nuovo allenatore. Si tratta di Pep Clotet. Lo spagnolo è già in città e sarà al ‘Rocco’ per la partita contro la Virtus Verona. In panchina però ci sarà, per l’ultima volta, il duo Marino-Ciofani. L’avventura dell’ex Brescia inizierà lunedì.
Per il classe 1977 di Igualada sarà la prima esperienza nella terza serie del campionato italiano, la terza in generale in Italia. Oltre al già menzionato Brescia, lo spagnolo ha anche allenato a Ferrara nella prima metà della stagione 21/22.
Un cambio considerato necessario, data la situazione in cui si trova la squadra. Penultimo posto nel girone A e ben 6 sconfitte in 9 partite. Un rendimento altamente insufficiente che ha costretto la società al cambio in panchina.
Clotet è reduce da un’esperienza in Russia, al comando del Torpedo Mosca, squadra che milita nella seconda serie.
Un curriculum internazionale
L’allenatore spagnolo vanta una lunga carriera, durante la quale ha girovagato per tutta Europa, ricoprendo diversi ruoli. Dopo gli inizi in Spagna con le giovanili dell’Espanyol, Clotet è stato ingaggiato dagli svedesi dell’Halmstad e successivamente dai Vikings. Dopo l’esperienza scandinava e una breve parentesi, nuovamente, in Spagna, è arrivata la chiamata della Premier League e, nel 2014, è entrato a far parte dello staff dello Swansea come vice allenatore della prima squadra, sotto la guida di Garry Monk. Poi c’è stata l’esperienza in Galles, dove ha seguito Monk nella sua nuova avventura a Leeds, in Championship.
Nel 2017 è stato chiamato a ricoprire il ruolo di guida per l’Oxford United fino a gennaio 2018. In seguito è stato ingaggiato dal Birmingham City come vice della prima squadra e poi promosso come allenatore. La prima esperienza in Italia è avvenuta con il Brescia nel febbraio 2021. Poi è stato il turno della Spal e tra il 2022 e il 2023 è tornato a Brescia per ben due volte. Nell’ultima stagione è stato esonerato a inizio campionato dal Torpedo Mosca, club militante nella seconda serie russa.
Triestina, è crisi nera
Il club friulano era partito bene in campionato sotto la guida di Michele Santoni, con un convincente successo per 3 a 0 contro l’Arzignano Valchiampo, dopo il buio più totale. Cinque sconfitte di fila, due pareggi e un’altra partita persa nell’ultimo turno, abbastanza per convincere la società a cambiare allenatore.
A Pep Clotet il difficile compito di risollevare un ambiente completamente a terra come quello della Triestina. La squadra ha grande bisogno di una scossa: sono, infatti, tra gli attacchi peggiori del campionato e la seconda difesa più battuta del Girone A. Vedremo se, con la sua esperienza internazionale, Clotet riuscirà a cambiare la situazione.