Triestina, è ufficiale: Pep Clotet sarà il nuovo allenatore
La Triestina comunica ufficialmente di aver scelto l’allenatore spagnolo ex Brescia e SPAL come nuova guida.
In casa Triestina è tempo di ufficialità: Pep Clotet sarà il nuovo allenatore del club e a lui spetta il compito di risollevare la squadra dopo una prima fase di campionato particolarmente insidiosa – 7 sconfitte in dieci partite che valgono l’ultimo posto in classifica a pari merito con l’Arzignano.
Il comunicato ufficiale del club: “US Triestina Calcio 1918 comunica di aver affidato a Pep Clotet l’incarico di allenatore della prima squadra. Il tecnico catalano ha mosso i primi passi in carriera a Barcellona, guidando prima il Cornellà per poi passare all’Espanyol, club con il quale ha allenato l’Under 18 conquistando il titolo di campione di Spagna, guidando successivamente la formazione B”.
“Ha successivamente maturato esperienza in Svezia e Norvegia con Malmo, Halmstad e Viking, tornando poi in patria per allenare il Malaga B. Successivamente si è trasferito nel Regno Unito, ricoprendo l’incarico di vice allo Swansea City, al Leeds, al Birmingham City e di capo allenatore all’Oxford United nel 2017/18, così come al Birmingham City nella stagione 2019/20”.
“Ha infine allenato in Serie B in Italia al Brescia e alla SPAL, prima dell’ultima esperienza in Russia sulla panchina della Torpedo Mosca. Il nuovo allenatore della Triestina inizierà il lavoro sul campo a partire da oggi, lunedì 21 ottobre, venendo presentato alla stampa sempre oggi, alle ore 18:00, allo Stadio Rocco”.
Una crisi senza fine
La luce in fondo al tunnel è ancora molto lontana per la Triestina. È arrivata un’altra sconfitta in campionato, questa volta contro la Virtus Verona, che non fa che aggravare la situazione in classifica. Ultimo posto a quota 4 punti e ben 7 sconfitte. Non è bastato l’esonero di Michele Santoni, anche il duo Marino-Ciofani ha fatto fatica sulla panchina giuliana. Dati allarmanti, che richiedono una reazione immediata, prima che sia troppo tardi per invertire la rotta.
Intanto, arrivano segnali anche dal presidente Rosenzweig, che rassicura sulle ambizioni della proprietà, che vuole evitare a tutti i costi la retrocessione. Con l’arrivo di Clotet la speranza è quella di assistere a un drastico cambiamento, che possa permettere alla squadra di risalire la china.
Dalla Premier League alla Serie C
Quando si parla di Pep Clotet si fa riferimento a un vero e proprio giramondo, con alle spalle una carriera caratterizzata da esperienze diverse in tutta Europa. Dal calore della Spagna al freddo della Scandinavia, fino al calcio inglese. Un repertorio variegato che potrebbe essere utile per aiutare la Triestina a uscire da questo momento di crisi.
L’allenatore spagnolo ha già messo in chiaro le cose. Squadra in ritiro dal 22 ottobre, per preparare al meglio la prossima gara contro la Pergolettese, in programma il 26 ottobre.