Triestina-Pordenone: dopo 3 anni ritorna il derby
Aria tesa in vista del derby tra Triestina e Pordenone in programma sabato 3 settembre ore 17.30, valevole per la prima gara di campionato di Lega Pro. Dopo 3 anni dall’ultimo incontro, le due squadre venete sono pronte ad affrontarsi nuovamente. Una sfida che vede il Pordenone piazzarsi in vantaggio rispetto ai biancorossi. La squadra allenata da Di Carlo ha ottenuto un pareggio, un sconfitta e due vittorie. L’ultima delle quali risale al 2-1 di Candellone e Burrai in maglia neroverde, nell’ultimo incontro disputato il 10 marzo 2019.
La manifestazione dei lavoratori e la richiesta della Triestina di posticipare l’orario di inizio del derby
Tanta l’attesa in vista del derby veneto e non solo a causa della rivalità territoriale. Il problema è infatti di natura sociale: in contemporanea con la partita è previsto il corteo dei lavoratori di Wartsiliä. L’azienda finlandese leader nella fornitura di soluzioni per la generazione di energia sta per chiudere un impianto presso San Dorligo della Valle, con il rischio di lasciare a casa oltre 400 dipendenti. “Prima Trieste poi la Triestina.” Così, con un comunicato ufficiale, i biancorossi annunciano di aver avanzato richiesta al fine di far slittare alla sera la gara, congiuntamente alla volontà del Pordenone.
Il club chiede infatti il posticipo serale per permettere ai tifosi della curva Forlan di manifestare insieme ai lavoratori e a questi ultimi di poter assistere alla partita di sabato 3 settembre. Sul da farsi si attendono aggiornamenti.
Per la Triestina è il quinto derby contro il Pordenone
Fresco di retrocessione dalla Serie B, il Pordenone di Mimmo Di Carlo ha battuto per 2 volte, nelle 4 sfide disputate in totale, la Triestina. L’ultima vittoria per 2 a 1 risale alla stagione d’oro dei neroverdi. Tra il 2018 e il 2019, hanno combattuto in un duello testa a testa per la promozione proprio contro la squadra allenata da Bonatti. Promozione in serie B storica. Arrivata dopo un anno fatto di traguardi e successi significativi, in chiusura a +6 sull’Unione. In questa sessione di calciomercato il Pordenone si è letteralmente scatenato, portando a casa innesti importantissimi in ogni reparto. Tra i giocatori che scenderanno in campo sabato al Nereo Rocco ci saranno anche tre ex Triestina, freschi di accordo: sono Martinez, Negro e Giorico.
Sponda biancorossa invece, si avverte grande entusiasmo tra i ragazzi di Alex Bonatti, specialmente grazie alle iniziative intraprese dalla nuova proprietà la quale mira a raggiungere risultati significativi per questa stagione. Il mercato in entrata ha contribuito a rafforzare in maniera notevole l’organico a disposizione dell’allenatore biancorosso Bonatti, che si prepara ad affrontare un campionato di livello anche grazie ai nuovi innesti. Alessio Sabbione, difensore centrale con notevole esperienza, vanta 145 presenze in Serie B ed è un ex Pordenone.
Le aspettative sono alte: non ci resta che rimanere in attesa.