Triestina, il nuovo allenatore arriva dall’Olanda: sarà Santoni
Il presidente Ben Rosenzweig guarda al futuro e sceglie l’allenatore dall’Olanda: sarà Michele Santoni, attualmente al Dordrecht
La Triestina ha iniziato a programmare il futuro per la prossima stagione. Non continuerà il rapporto con Roberto Bordin. Infatti, la società giuliana ha identificato in Michele Santoni il profilo più adatto per ripartire. L’allenatore del Dordrecht, Serie B olandese, in questa stagione ha sfiorato la promozione in Eredivisie. Prevista la firma per settimana prossima: l’allenatore è pronto a legarsi alla Triestina.
A Santoni spetta il compito di replicare quanto fatto di buono dal club giuliano durante la stagione passata. Dopo un periodo complicato, la Triestina ha dato prova di grande carattere e ha terminato la stagione centrano la qualificazione ai playoff. I giuliani hanno concluso il campionato al quarto posto, segnando ben sessantuno gol.
Il cambio di allenatore a campionato in corso ha inciso sull’andamento della stagione dei friulani. Lo scorso febbraio la dirigenza ha deciso di esonerare Attilio Tesser, affidando la panchina a Roberto Bordin. L’allenatore ex Sherrif, nonostante le quattro sconfitte nelle prime quattro partite, ha saputo condurre la squadra ai playoff, regalando un inaspettato sogno promozione ai tifosi.
Per la Triestina, la corsa alla Serie B si è interrotta al primo turno della fase nazionale dei playoff. Superata la Giana Erminio, i giuliani hanno perso nella doppia sfida contro il Benevento. Dopo l’1-1 ottenuto al “Nereo Rocco” nella gara d’andata, la Triestina ha perso in Campania per 2-1, infrangendo il sogno promozione. Il termine della stagione sancisce l’addio tra l’allenatore Bordin e la società giuliana, che ora si prepara a una nuova era targata Michele Santoni.
Michele Santoni, l’uomo dei due mondi che ha sfiorato l’Eredivisie
Figlio di padre italiano e madre olandese, Michele Santoni è un allenatore di grande esperienza. La prima panchina di Santoni è stata quella delle giovanili dell’Haarlem, nel lontano 2009. Dopo l’esperienza tra i giovani, Santoni si è dedicato alla parte teorica, lavorando come video analyst all’Ajax.
Terminata la parentesi con i Lanceri, l’allenatore ha fatto da pendolare tra l’Italia e l’Olanda. Prima assistente a Livorno e a Cesena, poi l’esperienza all’ADO Den Haag e infine il Dordecht. Con il club della seconda divisione olandese ha sfiorato la promozione in Eredivisie, un sogno infrantosi nel primo turno dei playoff. Per Santoni è tempo di una nuova esperienza italiana, con la Triestina che si prepara ad accogliere l’allenatore italo-olandese.
Triestina, si pensa già al futuro
Il sogno promozione stroncato ai playoff. Ma la società di Ben Rosenzweig è pronta a progettare già il futuro in vista della prossima stagione. Nonostante il buon rendimento con Roberto Bordin in panchina, il presidente del club giuliano ha deciso di cambiare.
E il nome pronto a dare una svolta risponde a quello di Michele Santoni, un profilo giovane e interessante. La firma che lo legherà alla Triestina è prevista nella prossima settimana. Farsi trovare subito pronti in vista del prossimo anno: questo l’obiettivo della dirigenza.