Home » Triestina, Tesser: “Successo meritato, frutto di un lavoro di squadra”

Triestina, Tesser: “Successo meritato, frutto di un lavoro di squadra”

Tesser credit US Triestina

Tesser credit US Triestina

Le dichiarazioni nella conferenza stampa post gara dell’allenatore, oltre che di Jonsson e Bianconi.

La Triestina prosegue la sua striscia positiva e vincente: allo stadio Piola, infatti, è arrivata la terza vittoria di fila contro la Pro Vercelli. 1-0 il finale in terra piemontese, con la rete decisiva siglata da Jonsson al 79′.

Per gli uomini di Tesser si è trattato del quarto risultato utile consecutivo, per un successo di assoluta importanza che proietta ora i giuliani a -1 proprio dalla Pro Vercelli. 29 i punti in classifica, con il diciassettesimo posto occupato in coabitazione con il Lecco. A parlare nel post gara del Piola, è stato proprio l’allenatore Attilio Tesser, così come i due giocatori della Triestina Jonsson e Bianconi.

“Partita sporca, preparata aspettandosela così e così è stata, intensità ed aggressività su un campo particolare contro un avversario che giocava molto sulla seconda palla e sull’aggressività, era difficile. Dovevamo stare molto attenti alla loro fisicità che in area di rigore si fa sentire ed è un fattore importante in questa categoria, dovevamo forse essere un po’ più bravi a ribaltare l’azione con maggior velocità”. Queste alcune delle dichiarazioni dell’allenatore di Montebelluna, che ha fatto una lettura della gara, evidenziando diversi aspetti.

L’autore del gol decisivo, nonché l’attaccante Kristofer Jonsson, ha invece espresso tutta la sua gioia per la prima rete tra i pro: “Sono felicissimo di questo primo gol nei professionisti, ma sono ancor più contento per questi tre punti e di aver dato il mio contributo per ottenerli”. L’islandese, infatti, ha trovato il suo primo centro con la maglia della Triestina dopo 22 presenze. Un gol che non può che portare ulteriore entusiasmo, serenità e fiducia a tutta la squadra anche per il prosieguo della stagione.

Tesser: “Roos non ha fatto una parata, Bianconi in difesa per contrastare Comi”

L’allenatore della Triestina Attilio Tesser ha esordito in conferenza stampa con un’analisi rivolta alla gara, soffermandosi anche su alcuni singoli: “Loro al di là dell’ultima sconfitta venivano da un periodo estremamente positivo e contro questa squadra non era quindi facile, nel secondo tempo abbiamo però fatto qualcosa in più soprattutto intorno a metà frazione, prima del gol c’era un rigore, nell’azione del gol c’era un altro calcio di rigore, alla fine l’abbiamo portata a casa. E viste le situazioni create anche una volta in vantaggio, soprattutto con quella ripartenza tre contro uno, nel complesso il successo è meritato anche perché Roos non ha fatto una parata. Ho schierato Fiordilino al centro della mediana per cercare su questo campo di dare un po’ più di qualità, ha disputato una gara di grande personalità. La scelta di Bianconi in difesa è stata per contrastare soprattutto Comi con maggior fisicità, non che Frare sia leggero ma la sostanza fisica forse è diversa, in più avevamo meno impatto sotto quell’aspetto sulle palle inattive vista anche l’assenza di Correia”.

E poi, su problema occorso a Strizzolo e sulla prestazione del portiere Roos: “Strizzolo ha avuto purtroppo una distorsione alla caviglia e verrà valutata, così come un infortunio simile l’ha avuto ieri Cortinovis proprio al termine della rifinitura, ha provato prima della partita ma oggi non era utilizzabile. Jonsson è un po’ che mi premia e mi dà soddisfazione, dove gli dici di giocare gioca, l’ha fatto da esterno che non è sicuramente il suo ruolo ma lo può fare in maniera perfetta perché è un vero soldato. Come centrocampista ha qualità, è dinamico, con buona personalità e qualità tecnica, ha anche un bel tiro, in questo periodo lo sto utilizzando parecchio rispetto a quando sono arrivato anche perché a livello di gerarchie ha scalato qualcosa. Le zero parate di Roos sono frutto del lavoro non solo della difesa ma di quello di squadra, oggi mancava Omar ma il lavoro di copertura l’ha svolto egregiamente Fiordilino, stiamo facendo un buon lavoro tutti senza chiaramente toglier nulla ai difensori”.

Lo stadio Nereo Rocco di Trieste (U.S. Triestina Calcio) www.lacasadic.com

Jonsson: “Contento del gol e dei tre punti, è stata una battaglia”

L’attaccante Jonsson ha espresso tutto il suo entusiasmo per il primo gol con la Triestina, facendo un cenno anche i 90′: “Sono felicissimo di questo primo gol nei professionisti, ma sono ancor più contento per questi tre punti e di aver dato il mio contributo per ottenerli. E’ stata una battaglia per tutti i novanta minuti, soprattutto quando sono entrato la sfida è aumentata ulteriormente di intensità, è stato un match molto duro ma abbiamo meritato di portarlo a casa con la vittoria. A destra in difesa, a centrocampo, il mio desiderio è quello di giocare e aiutare il gruppo, quindi dovunque vengo impiegato non fa alcuna differenza”.

L’ex Valur, inoltre, ha sottolineato la difficoltà di un campionato come quello di Lega Pro, oltre che alcuni dettagli e consigli di Tesser: “In Serie C ogni partita è difficile, ora stiamo attraversando un buon momento ma dobbiamo insistere e prepararci a battagliare contro qualsiasi avversario, continuiamo a fare quello che stiamo facendo e potremo toglierci altre soddisfazioni. Sono arrivati tanti nuovi giocatori, oltretutto ottimi giocatori, ma ci stiamo integrando molto bene, siamo un grande gruppo e possiamo guardare con fiducia al prosieguo della stagione. Il mister mi ha detto di fare quello che so fare, di lavorare per la squadra e di attaccare l’area facendo il meglio possibile, è arrivato anche il gol della vittoria quindi benissimo così”.

Triestina copertina
Triestina – credit US Triestina Calcio 1918 – www.lacasadic.com

Bianconi: “L’obiettivo è la salvezza, vogliamo toglierci al più presto da questa situazione”

A parlare nel post gara del Piola, anche Alessandro Bianconi. Il difensore ha manifestato la sua opinione sul successo contro la Pro Vercelli e sulla difesa: “Ci siamo subito calati nella partita, sapevamo che loro giocavano molto con queste seconde palle, è scontato dirlo ma per noi è fondamentale essere usciti da qui con una vittoria, in un match per noi importantissimo. Tra noi centrali c’è una sana concorrenza, oltre che compagni siamo anche amici quindi ci spingiamo vicendevolmente a fare meglio, oggi Domenico ci incoraggiava dalla panchina così come ho fatto io nella gara precedente col Trento, questo per noi è solo un fattore positivo”.

Infine, sulla crescita della squadra e sull’obiettivo stagionale: “Il finale al Rocco contro il Lecco l’abbiamo visto e rivisto, soprattutto come si sono affrontati gli ultimi minuti. E’ un focus che ci siamo messi, sul rimanere concentrati al cento per cento a maggior ragione nelle ultime fasi delle partite e quando siamo in situazione di vantaggio. C’è stato un bel cambiamento, sono contento io e in generale lo siamo tutti, godiamoci questo momento e continuiamo a lavorare perché c’è ancora molto da migliorare. La disponibilità di Jonsson è l’immagine di questo gruppo, ci stiamo mettendo a disposizione l’uno dell’altro e queste sono le basi per costruire qualcosa di importante. Nella nostra testa l’obiettivo è quello di salvarsi e di togliersi da questa situazione di classifica prima possibile, quindi concentrazione al massimo e pronti a preparare la prossima sfida”.