Si allontanano, almeno momentaneamente, le nubi più nere che stazionavano ormai da settimane sopra alla Turris. La formazione di Bruno Caneo è infatti tornata a vincere dopo un periodo estremamente negativo di risultati. Cinque sconfitte consecutive hanno fatto vivere ai campani gli incubi peggiori. La squadra tanto apprezzata nel girone di andata, si è ritrovata invischiata in una situazione piuttosto complicata, che ha fatto scivolare Leonetti e compagni, quasi fuori dalla zona playoff. I 3 punti guadagnati nel recupero della 22^ giornata, contro il Foggia di Zeman, hanno dato ossigeno e nuova linfa. A indirizzare la partita ci ha pensato sempre lui, Emanuele Santaniello. L’esperto attaccante napoletano della Turris, con un lungo passato sui difficili campi della Serie D, ha segnato una doppietta importantissima. Lui che sa cosa significa soffrire per emergere, lui che nelle difficoltà si esalta e tira fuori il meglio di sé.
Eppure il 2022 calcistico dei ragazzi di Caneo non era iniziato male, anzi. Con due vittorie convincenti, contro Picerno e Vibonese, la formazione campana continuava a sognare un piazzamento d’alta classifica. E’ stata la successiva sconfitta casalinga contro il Catania a segnare un crocevia. Da lì in avanti sono arrivate solo sconfitte, con la rotonda cifra di ben 12 reti incassate in sole 5 partite. Praticamente un terzo dei gol che aveva subito in un intero girone il portiere Pietro Perina.
Nonostante le evidenti difficoltà, però, Caneo non si è snaturato. E’ andato avanti per la sua strada, cercando di lavorare intensamente sulla testa dei propri calciatori. Sì, perché passare da una delle formazioni più belle da vedere, a non riuscire più a portare a casa punti, può lasciare strascichi importanti nella mente di qualsiasi squadra. Dopo tanta sofferenza, è finalmente arrivato il risultato che ha ripagato il lavoro delle ultime settimane. Il 3-1 al Foggia rappresenta molto di più. Come d’altronde ha spiegato lo stesso Caneo nel post partita. “Questa vittoria ci voleva. Finalmente la squadra si è ripresa. La vittoria ci è servita per risollevare il morale e gli equilibri dei ragazzi.”
Le prossime tre uscite, per la Turris, sono tutte piuttosto abbordabili. Nel week end del 26/27 febbraio 2022, la formazione di Caneo sarà ospite del Campobasso per la 29^ giornata del Girone C di Serie C. Il turno ancora successivo ospiterà la Fidelis Andria, in piena lotta per non retrocedere. E infine sarà ospite della Juve Stabia al Romeo Menti, per un match che avrà sicuramente il sapore dei playoff.
Partite sì da non sottovalutare, ma da affrontare con la stessa voglia di vincere e con il bel gioco che ha contraddistinto la Turris, nel panorama calcistico nazionale, come una delle formazioni più propositive e allo stesso tempo concrete.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…