Turris, una prima parte di stagione spettacolare: a dirlo sono… i numeri
Con il campionato fermo per due settimane, la sosta natalizia è il momento ideale per tirare le somme sulla prima parte di stagione. Nelle prime 20 giornate del girone C la squadra che più di tutte ha impressionato è stata la Turris di Caneo che, dopo un inizio complicato, ha scalato classifica e pareri degli esperti. Oltre alle vittorie e all’ottimo gioco espresso dalla squadra di Torre del Greco, a far realmente impressione sono le statistiche raccolte nel girone di andata.
La squadra di Caneo, infatti, è nelle prime posizioni in quasi tutte le classifiche stilate dal portale “Wyscout” che raccoglie i dati di ogni squadra e calciatore della Lega Pro (e non solo). La prima cosa che salta all’occhio è che nessuna squadra come la Turris è presente nelle primissime posizioni in cosi tante statistiche diverse così come, Luca Giannone è il calciatore con più piazzamenti, ben 13, nelle diverse top 10.
Fase difensiva
La fase difensiva nel 3-5-2 di stampo atalantino di Caneo, è certamente la colonna portante dei tanti successi raccolti dalla squadra di Torre del Greco in questa prima parte di stagione. Dato confermato dai numeri raccolti da Wyscout che nelle 14 classifiche stipulate per quanto riguarda il reparto arretrato, in ben 5 appaiono calciatori corallini. A guidare la classifica per numero di intercetti palla da inizio stagione è Stefano Esempio, difensore centrale classe 1999, con 141 intercetti in 19 presenze, mentre nei 90 minuti è primo il suo compagno di reparto Di Nunzio con 8,29 intercetti a partita. Esempio compare anche al 9° posto nella classifica dei duelli difensivi con 185.
Oltre a guidare la classifica per intercetti nei 90 minuti, Di Nunzio è al secondo posto per percentuale di successo nei duelli aerei con il 77,27%, un vero e proprio muro da scalare per gli avversari. Ottimo anche il piazzamento nella statistica dei tiri intercettati dove Lorenzini si piazza al 7° con 16, 1,2 tiri intercettati a partita.
Turris, il gioco di squadra ti porta in alto
Passiamo ora ai numeri riguardanti l’impostazione di gioco, vera arma in più della squadra dell’ex allenatore in seconda di Gasperini. La Turris, grazie ad un gioco veloce e proiettato in avanti, si fa rispettare anche in questi fondamentali come il dato sul possesso palla che la vede 6ª con una percentuale media di 54,3%. Il gioco di squadra, d’altronde, è il punto cardine delle tattiche di Caneo dato che ovviamente viene confermato dai numeri.
I Corallini sono quinti sia per quanto riguarda il numero totale di passaggi effettuati (8467 di cui 1036 di Tascone 8° in tutta la Lega Pro), che di passaggi filtranti (167 con Giannone sesto a 43 subito seguito ancora da Tascone aa 42). Scendendo ancor di più nello specifico, sono 1191 i passaggi nella trequarti avversaria (quinto Tascone con 214) di cui sono 76 i passaggi chiave con Giannone nono in questa speciale classifica con 13. Inoltre, se andiamo a conteggiare anche i passaggi progressivi, ovvero quelli rivolti in avanti, la Turris è terza con 1630 passaggi. Numeri frutto di una manovra quasi perfetta che molto spesso permette a Santaniello di arrivare facilmente alla conclusione, facendo di lui il primo calciatore nella lega per percentuale di tiri al termine di un’azione di gioco con il 61,29%.
Fase offensiva
Se pensate che arrivati a questo punto non ci sia ancora molto da dire, preparatevi perchè i numeri legati alla fase offensiva sono quelli che più di tutti mostrano il grandissimo lavoro fatto da Caneo sulla panchina della Turris. Oltre ai dati che saltano subito all’occhio come il numero di gol fatti che premia la Turris come la quarta forza della Lega Pro, a far impressione è il parole degli Expected Goals. Questo dato misura la probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in goal, un dato del tutto qualitativo e che vede i corallini ancora alla quarta posizione con 32,28. Dato spiegato ancor meglio se prendiamo in analisi le prestazione di Giannone, il migliore dei suoi in questa speciale statistica.
Giannone, oltre ad aver segnato 10 gol e servito un assist, è quarto in tutta la Lega per numeri di tiri totali (63) e sesto per tiri da fuori. Tutti dati che sommati portano il suo rating di Expeted Goals e Assist a 10,63 il quinto del campionato. Il numero 10, inoltre, con il suo terzo posto nella classifica per attacchi in profondità, contribuisce a far salire la sua squadra al secondo nella medesima classifica con 148 attacchi in profondità.
I giocatori della squadra di Caneo compaiono nella top 5 anche per percentuale di tiri nello specchio con Leonetti (54,19%) e guidano la classifica degli assisti con Mickael Varutti a quota 7 assist e l’unico in tutta la lega ad aver realizzato “doppietta” di passaggi vincenti nella stessa partita per ben due volte.
Sogno promozione
Numeri straordinari che non possono far altro che premiare l’ottimo lavoro svolto da Caneo in questa prima parte di stagione. Numeri che per raggiungere l’obbiettivo grosso, dovranno essere riconfermati alla ripresa del campionato. La sconfitta contro il Taranto dell’ultima giornata non macchia di certo il cammino fatto finora. Cammino che dovrà essere subito ripreso al meglio già a partire dallo scontro playoff contro il Monopoli del 10 gennaio.
A cura di Giuseppe Sicignano