Turris-Monopoli 0-2: il tabellino
Gli uomini di Colombo escono vincitori dal Liguori di Torre del Greco
Inizia nel migliore dei modi la stagione 2024/2025 per il Monopoli, con una vittoria per due reti a zero in casa della Turris guidata da Mirko Conte. Una partita di assoluto dominio quella giocata dai biancoverdi in grado di controllare la gara sin dal primo pallone.
Una testimonianza, oltre alle statistiche, lo sono proprio i gol messi a segno. Il primo è arrivato letteralmente alla prima occasione utile del Monopoli, dopo un giropalla iniziato dal primo minuto di gioco. A facilitare l’azione è stata anche una Turris ancora in fase di studio che nulla ha fatto nemmeno per opporsi al tiro di Federico Vazquez.
Mentre il secondo, realizzato su palla inattiva, è stato il culmine di una serie di occasioni che gli ospiti stavano mettendo in campo da più di qualche minuto. Il secondo tempo ha seguito il copione del primo, con un Monopoli impeccabile difensivamente e alla ricerca del gol che avrebbe definitivamente chiuso il match.
Da segnalare l’impossibilità per l’allenatore della Turris Conte di schierare i nuovi acquisti, a causa del mancato deposito della fideiussione entro il 9 agosto, e perciò costretto a rimpolpare la rosa con alcuni giovani provenienti dal vivaio. Questa situazione ha sicuramente inciso sulla prestazione messa in campo oggi dai padroni di casa, in cerca di riscatto già dal prossimo impegno contro il Potenza.
La diretta testuale
94′: Termina la sfida tra Turris e Monopoli! I biancoverdi conquistano la prima vittoria stagionale dopo aver dominato completamente la partita.
90′: sono 4 i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
89′: Altro doppio cambio per il Monopoli. Fuori Scipioni e dentro Cellamare, mentre De Palo entra in campo al posto di Borello.
87′: Monopoli in pieno controllo del match! Infinito giropalla degli uomini di Colombo in attesa del fischio finale.
82′: Espulsione per la Turris! Dopo aver commesso un fallo su Scipioni, Cocetta è stato punito dal direttore di gara con un secondo cartellino giallo che gli è valso l’espulsione.
77′: Doppio cambio per il Monopoli! Rivoluziona il reparto offensivo Alberto Colombo: fuori Yeboah e dentro Bulevardi, mentre Calvano è entrato al posto di De Risio.
74′: Altro squillo del Monopoli verso la porta difesa da Iuliano! Grandolfo scaglia sopra la traversa il primo tiro da quando è entrato in campo.
73′: Altro cambio per la Turris! Fuori Nocerino e dentro Casarini.
68′: Cooling break! Alla metà esatta di gioco, il direttore di gara Di Cicco concede un paio di minuti ad entrambe le squadre per dissetarsi.
65′: Cambio per il Monopoli. Fuori l’autore della prima rete Vazquez, al suo posto entra Grandolfo.
64′: Ennesima occasione per il Monopoli! Murata l’occasione a botta sicura di Yeboah dopo un’azione ben costruita dai biancoverdi.
60′: Doppio cambio per la Turris! Fuori Nicolao e Solmonte, dentro i giovanissimi Frasca e Terratone.
59′: Occasione Monopoli! Lancio millimetrico direttamente dalla difesa di Miceli per Borello che con il destro non riesce a chiudere verso lo specchio della porta.
50′: Monopoli vicino al tris! Recupero palla da parte di Borello che con il destro ha sfiorato il palo della porta difesa dal neoentrato Iuliano.
45′: Inizia il secondo tempo con i padroni di casa sotto nel punteggio per due reti a zero. Da segnalare l’ingresso tra i pali per la Turris di Iuliano per Marconi.
47′: Finisce sul risultato di 0-2 il primo tempo tra Turris e Monopoli! Le reti di Vazquez e Pace stanno consolidando il dominio del gioco fatto vedere dagli uomini di Colombo in questa prima frazione di gioco.
45′: Sono due i minuti di recupero concessi da Di Cicco.
45′: Altra ammonizione per la Turris! Ammonito Scaccabarozzi per proteste dovute ad una mancata sanzione per un fallo commesso da Miceli.
42′: Ancora occasione per il Monopoli! Dopo aver intercettato il pallone sulla corsia di sinistra, Federico Pace ha puntato la porta dei padroni di casa senza riuscire ad impensierire Marcone.
37′: Raddoppio del Monopoli! Sul quarto angolo dei biancoverdi con il mancino l’ha infilata Federico Pace. 0-2
36′: Occasione per il Monopoli! Filtrante di Yeboah per Borrello che ha calciato con il suo destro sul corpo di Marcone.
31′: Ammonito Cocetta! Il difensore della Turris è stato costretto fallo tattico sulla metà campo per fermare la pericolosa ripartenza dei biancoverdi.
29′: Fuorigioco di Yeboah! L’ex Hellas Verona è entrato pericolosamente nell’area dei padroni di casa, ma è stato fermato a causa della sua partenza in posizione irregolare.
27′: Riprende la sfida con il Monopoli sempre in attacco.
25′: Cooling break! Il signor Di Cicco ha fermato il gioco per permettere alle squadre di rinfrescarsi.
23′: Punizione sulla trequarti per il Monopoli che ha ripreso il controllo del gioco.
16′: Adesso è la Turris ad avere il pallone tra i piedi alla ricerca di uno spiraglio per pareggiare la gara.
10′: Monopoli sempre in attacco! Terzo angolo di fila per i biancoverdi che stanno dominando il campo dell’Amerigo Liguori fino ad ora.
4′: Gol del Monopoli! Alla prima occasione utile Federico Vazquez con un tiro al volo ha gonfiato la rete alle spalle di Marcone. Turris-Monopoli: 0-1.
1′: Fischio d’inizio! È iniziata Turris-Monopoli.
Le formazioni ufficiali
TURRIS (3-4-2-1): Marcone; Maestrelli, Ricci, Cocetta; Porro, Pugliese, Scaccabarozzi, Nicolao; Giannone, Nocerino; Solmonte. Allenatore: Conte
MONOPOLI (3-5-2): Vitale; Cristallo, Bizzotto, Miceli; Scipioni, Borello, De Risio, Battocchio, Pace; Vazquez, Yeboah. Allenatore: Colombo
Turris-Monopoli, dove seguire il match
La Serie C è tornata. A chiudere il programma della prima giornata di campionato, per il girone C, saranno proprio Turris e Monopoli. La partita si disputerà allo Stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco alle ore 20.45 di domenica 25 agosto. I tifosi potranno seguire la gara in diretta su Sky Sport, al canale 257. Inoltre, sarà disponibile anche in streaming sulle piattaforme NOW TV e Sky Go, permettendo a tutti gli appassionati di non perdersi l’incontro.
Partita Serie C 2024-25, Girone C: Turris-Monopoli
Data e ora: domenica 25 agosto 2024 alle ore 20.45
Canale TV: Sky Sport 257
Streaming: Now, Sky go
Diretta testuale: lacasadic.com