Home » Lecco, Volpe: “Rigore generoso. Mercato? Questa squadra ora non mi piace”

Lecco, Volpe: “Rigore generoso. Mercato? Questa squadra ora non mi piace”

volpe lecco copertina

Gennaro Volpe, nuovo allenatore del Lecco - Credits: Calcio Lecco 1912

La conferenza stampa post-partita dell’allenatore del Lecco Gennaro Volpe.

Le parole dell’allenatore del Lecco, Gennaro Volpe, al termine della sfida con l’Union Clodiense, terminata 1-1 e con i padroni di casa in rete grazie a un rigore trasformato in pieno recupero.

Doccia gelata per il Lecco che contro l’Union Clodiense era passato in vantaggio con Sipos ma allo scadere, in pieno recupero, ha subito il pari dei granata firmato Verde. Il n.9 ha trasformato un calcio di rigore, concesso dall’arbitro per un fallo di Ilari sullo stesso Verde.

Nell’occasione il portiere bluceleste Furlan si è reso protagonista di un siparietto con il preparatore dei portieri Zotti: poco prima della battuta l’estremo difensore ospite è corso in panchina per ricevere un consiglio sul rigore facendosi anche ammonire dal direttore di gara. Nulla da fare però per il n.1 che non è riuscito a intuire la conclusione di Verde.

Il Lecco chiude così il suo 2024 a 24 punti, a -3 dalla zona playoff. A fine partita Volpe ha mostrato tutta la sua delusione per una vittoria che sembrava ormai in cassaforte ma sfumata negli ultimi minuti: “C’è dispiacere per il rigore finale, c’è un po’ d’ingenuità ma anche tanta generosità dell’arbitro. Sapevamo della loro pericolosità sulle palle inattive, inizialmente abbiamo fatto fatica ad adattarci poi si è riequilibrata. Peccato per i tre punti non portati a casa, sarebbero stati importanti per tanti motivi. Cerchiamo di staccare un attimo per poi pensare alla seconda parte del campionato che dev’essere migliore della prima».

Volpe: “Questa squadra con la palla tra i piedi fa fatica”

L’allenatore del Lecco si è soffermato anche sull’episodio del rigore: “L’attenzione e la lucidità diventano fondamentali, c’è un errore che abbiamo pagato caramente. Questa squadra con la palla tra i piedi fa fatica anche per caratteristiche: abbiamo pochi palleggiatori e questa cosa la dobbiamo compensare sul mercato; per questo ho messo Tordini mezz’ala che dà qualità vicino alla porta“.

Sulla gara: “In una partita ci sono tante partite. La squadra ha probabilmente poca fiducia in sé stessa per tanti motivi e questo provoca poca lucidità in tante fasi di gioco: siamo stati tante volte frenetici e su questo bisogna assolutamente lavorare“.

curva del Lecco
Tifosi Lecco – credit Lega Pro

“Nel nuovo anno voglio un Lecco migliore”

Volpe ha poi parlato anche di mercato: “Abbiamo le idee chiare su ciò che c’è da fare. La mia idea è stata condivisa con la società e per forza di cose arriverà qualcuno: spiace essere ripetitivo, ma rode allenarsi sempre in pochi perché non riesci mai ad alzare il livello di atletismo della squadra“.

Sul nuovo anno: “Mi aspetto un Lecco migliore, ora non mi piace. Voglio un Lecco che non si accontenta di nessuno e l’auspicio è quello di fare sicuramente meglio, dipende da noi e da quello che vogliamo fare per raggiungere gli obiettivi“.