L’Union Clodiense è promossa in Serie C
Dopo quelle di Cavese e Trapani arriva un’altra promozione in Serie C. Si tratta di quella dell’Union Clodiense, che ha vinto il girone C di Serie D. Il verdetto definitivo è arrivato con quattro giornate d’anticipo, dopo la vittoria nello scontro diretto col Dolomiti Bellunesi. Questa vittoria è il coronamento di una splendida cavalcata, che porta la squadra di Chioggia tra i professionisti.
La stagione dell’Union Clodiense
La stagione da sogno dell’Union Clodiense porta la firma del presidente Ivano Boscolo Bielo e dell’allenatore Antonio Andreucci. In questa annata i granata hanno mantenuto un’incredibile media, trovano la promozione con gli attuali 73 punti. In 31 partite sono arrivate ben 23 vittorie e solo 4 pareggi e altrettante sconfitte. L’unica squadra capace di tenere questo passo è stata il Dolomiti Bellunesi, comunque battuta nella sfida decisiva dopo lo 0-0 dell’andata.
A premiare la squadra veneta è stato un rendimento interno come nessun’altra e soprattutto una difesa quasi impenetrabile. I granata sono infatti la squadra meno battuta del girone C, oltre a essere il terzo miglior attacco del raggruppamento. Per la moderna Union Clodiense si tratta della prima storica promozione nei professionisti, dopo anni tra Serie D e campionati minori. L’antica società, l’allora Union Clodia Sottomarina, era però già stata in C per tre stagioni, tra il 1973 3 il 1976. Per la città di Chioggia sarà quindi un ritorno in terza serie.