Home » Union Clodiense, termina l’attesa. Riecco la vittoria tra i “pro” dopo 47 anni

Union Clodiense, termina l’attesa. Riecco la vittoria tra i “pro” dopo 47 anni

Union clodiense

Il club veneto ha battuto la Triestina tornando finalmente alla vittoria tra i professionisti dopo 47 anni

Sabato 31 Agosto 2024 è una data che entra in diritto nella storia dell’Union Clodiense, che ha battuto la Triestina (1-0) ed ha così conquistato una vittoria tra i professionisti che mancava da ben 47 anni. Era il 1977 quando la società di Chioggia, dopo 4 stagioni di Serie C lasciò il professionismo e ripartì dalla Serie D: con la prestigiosa vittoria con i friulani si è chiuso un cerchio.

L’inizio di serata dei veneti è dolce-amaro: dopo soli 4 minuti Kevin Biondi, centrocampista e fiore all’occhiello della campagna acquisti estiva porta avanti la squadra di Andreucci, che però al 10′ resta in dieci per l’espulsione di Nelli. La gara sembra compromessa.

Invece l’Union tira fuori una prestazione generosa, di cuore, di sacrificio: i veneti lottano su ogni pallone e bloccano ogni avanzata dei biancorossi non rinunciando a qualche sortita offensiva. L’Union Clodiense resiste stoicamente e al triplice fischio può festeggiare una vittoria storica, che ha il sapore dell’epica e dell’impresa.

A fine gara i ragazzi di Andreucci si abbracciano, stremati ma felici dopo l’estenuante battaglia. Ora la squadra può guardare con fiducia ed entusiasmo al prosieguo della stagione, con la speranza di tornare al più presto a casa, allo stadio Ballarin per ricevere l’affetto dei tifosi e festeggiare con loro. Attualmente infatti l’Union sta disputando le sue gare casalinghe a Legnago, in attesa che vengano completati i lavori all’impianto di Chioggia.

 

Il mercato dell’Union Clodiense

In estate l’Union Clodiense ha confermato l’ossatura della squadra che ha conquistato il tanto atteso ritorno in Serie C. Sono rimasti a Chioggia l’esperto difensore e capitano Munaretto, il centrale Bonetti, i terzini Barsi e Pozzi, i centrocampisti Pellizzari, Serena e Mnafredonia e l’attaccante Sinani. Come allenatore confermatissimo Antonio Andreucci, che siede sulla panchina del club veneto da ben 5 anni.

La società ha poi puntellato lo zoccolo duro con alcuni elementi: su tutti il portiere Gasparini, cresciuto nell’Udinese, i centrocampisti Biondi (con un’esperienza addirittura in B con il Pordenone) e Niang dal Modena e l’esterno Morello, messosi in luce con la maglia del Fiorenzuola di Tabbiani.

Union Clodiense squadra cdc
I giocatori dell’Union Clodiense esultano dopo un gol

L’inizio di stagione e i prossimi impegni dell’Union Clodiense

L’Union Clodiense è stato fin qui protagonista di un inizio di stagione altalenante: in Coppa Italia Serie C i veneti sono stati subito eliminati dal Lumezzane, mentre all’esordio in campionato è arrivato un ko contro l’ambizioso Lecco. In entrambe le occasioni la squadra di Andreucci ha perso 1-0 uscendo dal campo a testa alta, dopo ottime prestazioni e con qualche rimpianto.

Grazie alla sofferta ma bellissima vittoria sulla Triestina la squadra è più consapevole della sua forza e sa di poter dire la sua in questo campionato. Nella prossima giornata l’Union Clodiense farà visita alla Pergolettese per conquistare un’altra vittoria e sognare ancora. Il percorso verso l’obiettivo salvezza è lungo e pieno di insidie, ma l’Union lo sa ed è pronta a dare battaglia e a scrivere nuove pagine di storia.