Il VAR arriva in Serie C: si parte da semifinali e finali playoff
Il Var arriva in Serie C. Un’importante novità per il campionato di Lega Pro prenderà il via a partire dalle Final Four dei playoff 2022. VAR (acronimo di Video Assistant Referee) sarà utilizzato per le semifinali (partite di andata e ritorno) e per la finale (andata e ritorno). Queste partite decreteranno la squadra vincitrice che avrà diritto a partecipare al prossimo campionato di Serie B, insieme a Sudtirol, Modena e Bari, promosse nella stagione regolare del campionato di Serie C.
Var in Serie C, come funziona: il regolamento
Il VAR (Video Assistant Referee) è la tecnologia introdotta a partire dalla stagione 2017/2018 in Serie A che permette di aiutare l’arbitro a correggere eventuali errori commessi da lui stesso o dai suoi assistenti. Il VAR può essere utilizzato in caso di un chiaro ed evidente errore da parte dell’arbitro o in caso di mancata visione di un evento importante. Questo permette all’arbitro di controllare il replay dell’azione di quanto avvenuto in campo. Questa tecnologia può essere utilizzata in quattro casi: assegnazione di un gol, assegnazione di un calcio di rigore, errore d’identità e sanzione con cartellino rosso.
La segnalazione di questi episodi avviene da parte di VAR e AVAR, entrambi assistenti arbitrali. L’arbitro può decidere se utilizzare o meno la visione del replay ed è sempre dell’arbitro la decisione finale dopo aver visionato il replay. Anche in Serie C l’utilizzo del VAR seguirà questi criteri.
VAR in Serie C, come e quando verrà utilizzato
Il VAR in Serie C verrà utilizzato a partire dai playoff 2022. La tecnologia entrerà in uso a partite dalle Final Four (semifinali) e finale. Il via a partire dal 25 maggio 2022, giorno della partita di andata delle semifinali, fino al 12 giugno, data in cui verrà giocata la finale di ritorno dei playoff di Lega Pro che decreterà la squadra che avrà diritto a partecipare al campionato di Serie B 2022/2023. Le squadre che si giocheranno questa possibilità e che per la prima volta in Serie C disputeranno una partita con l’utilizzo del VAR sono FeralpiSalò, Palermo, Padova e Catanzaro.
Come annunciato dal presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, la volontà è di poter utilizzare il VAR al più presto anche durante la stagione regolare. Per queste sei partite dei playoff di Serie C, nella cabina di regia ci saranno arbitri di Serie A e Serie B. In attesa che anche quelli della Can C facciano i necessari corsi specifici per venire abilitati e avere la formazione adeguata per l’utilizzo del Var.