Protagonista da oscar nel capolavoro Pergolettese 2021/22. Con i suoi gol ha guidato la sua squadra di Mussa verso una salvezza che fino a qualche settimana fa sembrava molto lontana. Tutta la classe e il talento di Kevin Varas, da Guayaquil fino a Crema, il 10 del Pergo.
Una stagione da incorniciare quella di Kevin Varas, che ha trascinato a suon di gol la Pergolettese alla salvezza. Una permanenza in Serie C che fino a qualche settimana fa sembrava davvero difficile. Ma con l’arrivo di Giovanni Mussa a marzo la squadra ha svoltato con 15 punti nelle ultime sette giornate. E proprio il numero 10 è stato uno dei protagonisti di questa cavalcata. 9 reti in 35 partite disputate in questo torneo, che hanno fruttato 17 punti sui 43 conquistati dalla squadra lombarda. Quando segna il Pergo non perde.
Sulle sponde dell’Oceano Pacifico, nella città di Guayaquil, le origini 10 della Pergolettese. La storia calcistica di Kevin Varas però inizia proprio in Italia, nel Vallecamonica nel 2013 in Eccellenza. Molti i sostenitori e curiosi venuti ad assistere alle prestazioni della squadra per ammirare le giocate del centrocampista. Poi nel 2014 la chiamata nel Lumezzane con tre anni di Lega Pro e con un totale di 89 presenze e 6 reti. Dopo un’annata a Teramo, Varas scende nuovamente di categoria in Serie D al Rezzato e diviene protagonista di quella stagione che vede la squadra qualificata ai play-off. Nel 2019 passa alla Pro Vercelli, ultima meta prima di arrivare alla Pergolettese, realizzando una delle ultime reti dei piemontesi in quel campionato.
Il mondo del calcio si sa, è fatto di legami anche che vanno oltre la propria squadra e può essere un ambito dove si possono coltivare rapporti umani unici. Quello fra Kevin Varas ed Enock Barwuah (il fratello di Mario Balotelli) è davvero unico e speciale. “A te che ti considero come un fratello auguro un felice compleanno che nel bene e nel male starò al tuo fianco, proprio nel segno della nostra amicizia. Ti voglio bene uomo de me”. Recita così un post Instagram del giocatore della Pergolettese verso Enock, che risponde: “Grazie mille fratello, ti voglio bene”. L’amicizia tra i due è datata, legati da quel pallone con cui hanno iniziato la loro avventura calcistica. Entrambi, infatti, hanno giocato nel Vallecamonica nel 2013-14 e furono inseriti nella lista del “Pallone d’oro” dei migliori talenti tra Serie D ed Eccellenza.
Un viaggio che ha portato Kevin Varas a conquistarsi la Pergolettese. Un numero 10 per la salvezza.
A cura di Federico Rosa
Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…