Dalla promozione in A con il Benevento alla ricostruzione con il Potenza: la storia del ds Natino Varrà
Natino Varrà è stato il primo rinforzo dell’era Donato Macchia, presidente del Potenza Calcio. L’annuncio arrivò il 13 giugno dello scorso anno, durante la prima conferenza stampa della nuova società. Nonostante fosse poco conosciuto, Varrà si è rivelato una figura fondamentale per l’intero club durante l’arco della stagione. L’ex Benevento è riuscito a ricostruire il Potenza Calcio. Ha definito circa venticinque operazioni di mercato in entrata, svolgendo anche un lavoro importante per il settore giovanile.
Natino Varrà, tra storia e curiosità
Nato in provincia di Reggio Calabria nel 1977, all’anagrafe il suo vero nome è Fortunato, come il nonno. Ciononostante, è noto a tutti come Natino. L’attuale direttore sportivo del Potenza ha un passato da calciatore. Veste la maglia della Rosarnese, squadra della sua città, del Cittanova, del Guardavalle e del Montalto. Non gli è prima mai riuscito il salto nei professionisti, ma è lui stesso a dichiarare di essere comunque fiero e orgoglioso del suo percorso. Elogia il mondo del calcio dilettantistico, ambiente a lui familiare, definendolo di aggregazione e non legato ai soldi. Varrà muove i suoi primi passi da direttore sportivo in Eccellenza con il Locri. Segue l’esperienza con un altra società calabrese, il Castrovillari. Dopo aver fatto gavetta nella sua regione approda al Benevento, periodo ricco di emozioni con la promozione e la parantesi Serie A. Infine, destinazione Potenza in Serie C. “Nel calcio ci sono arrivato per meriti, nel momento in cui mi rendo conto che non posso fare calcio, alzo bandiera e lascio stare“, dichiara in una recente intervista all’emittente LaNuovaTv.
Gioventù e qualità
Il mix tra gioventù e qualità è l’obiettivo che Varrà si è posto dal suo arrivo in Basilicata. Ideologia da portare avanti negli anni, fulcro della programmazione societaria. Analizzando dati e statistiche, il Potenza Calcio è il club che ha fatto maggior minutaggio di giovani nel Girone C di Serie C lo scorso anno. Stagione passata che si è conclusa al nono posto condita dal raggiungimento dei playoff. Posizione in classifica che il prossimo anno vuol essere migliorata, non a caso il ds calabrese ha dichiarato pochi giorni fa a Viggiano, sede del ritiro estivo: “La rosa sarà rinforzata” – continua – “i tifosi sono fantastici, meritano grandi soddisfazioni”.
A cura di Lorenzo Telesca