Vicenza, Vecchi rinnova fino al 2026
Buone notizie in casa Vicenza, Stefano Vecchi ha rinnovato il suo contratto fino al 2026 insieme a tutto il suo staff.
Alla vigilia del match contro la Giana Erminio, in programma domenica 25 agosto alle ore 20.45, arrivano buone notizie in casa Vicenza. Stefano Vecchi ha prolungato il suo contratto con il club veneto fino al 2026. Attestato di stima e volontà di continuare insieme anche per tutto lo staff dell’allenatore ex Inter.
Nonostante le difficoltà riscontrate all’inizio, il tecnico bergamasco ha saputo valorizzare la squadra che nel mese di ottobre aveva incassato tre sconfitte e due pareggi. Il cambio di guardia è avvenuto a dicembre 2023: Aimo Diana, attuale allenatore della FeralpiSalò, è stato esonerato e per risollevare le sorti dei biancorossi si è scelto Vecchi.
E con lui alla guida, la stagione si è conclusa nel migliore dei modi, o quasi. Il Vicenza, infatti, si è classificato terzo con un totale di 71 punti, strappando un pass per i playoff. Ma nelle fasi finali, dopo aver avuto la meglio su Taranto, Padova e Avellino, ha perso contro la Carrese 1-0 nel match di ritorno ed il titolo è così sfumato.
La società biancorossa, a riprova dell’ultima parte di campionato, ha quindi scelto di saldare il rapporto con l’ex Inter per altri due anni. A questo punto mancherebbe solo l’ufficialità.
Stefano Vecchi, dall’Inter al rinnovo con il Vicenza
Stefano Vecchi, ex centrocampista che ha militato in squadre di Serie C e D, inizia la sua attività di allenatore nella panchina del Mapello, una squadra bergamasca, con cui ottiene la promozione in Eccellenza nella 2005-2006. Nella stessa categoria si aggiungono le esperienze con Colognese e Tritium, prima di arrivare alla SPAL, in Lega Pro, nella stagione 2011-2012. Quell’anno fu particolarmente complicato per il club estense, tra problemi economici, punti di penalizzazione e retrocessione.
Dopo Sudtirol e Carpi, nel 2014-2015 è al comando della Primavera dell’Inter che conduce alla vittoria del Torneo di Viareggio. E l’anno successivo, dopo che Frank de Boer venne sollevato dall’incarico della Prima Squadra, Vecchi viene chiamato momentaneamente a doverlo sostituire e la stessa sorte gli è toccata nel 2017 quando Stefano Pioli venne esonerato. Una volta terminata l’avventura in nerazzurro, passa al Venezia, poi torna al Sudtirol e nel 2021 alla Feralpi che nell’aprile 2023 guida alla promozione in B.
Il debutto in campionato contro la Giana Erminio
Ed ora l’esperienza con il club veneto. “Mi piacerebbe vedere subito una squadra arrembante”, ha dichiarato Vecchi alla vigilia del debutto del Vicenza in campionato. Al Menti, il Lane sfiderà la Giana Erminio oggi alle 20.45.
“Sappiamo di essere nel lotto di squadre che possono arrivare davanti, le responsabilità sono tante, respiriamo il grande entusiasmo dei tifosi”, ha continuato l’allenatore. C’è la voglia di iniziare una nuova stagione nel migliore dei modi e anche i settemila abbonati di quest’anno sono pronti a spingere la squadra verso l’obiettivo.