È un ex Vis Pesaro una delle ultime scoperte della Serie B. Bruno Bertinato, italo brasiliano d’origine e di cuore, ha da sempre avuto l’arduo compito di proteggere i pali. Nel corso degli anni ha avuto modo di affinare la sua tecnica ispirandosi anche al suo connazionale Allisson Becker, nonché suo mito da sempre. Sabato 3 dicembre è arrivato il tanto atteso debutto nel campionato cadetto: Bertinato ha infatti esordito dal primo minuto con il Venezia di Andreazzoli per il match casalingo contro la Ternana.
Prima dell’approdo in Serie B, però, è bene specificare che Bertinato è passato in Serie C. Arrivato in Italia nella stagione 2018/2019, il Venezia ha da subito investito su di lui. A causa della giovane età e della poca esperienza è stato lasciato partire in prestito prima al Lecco e poi alla Vis Pesaro. Arrivato nella squadra lombarda il 9 settembre 2020, Bertinato conta 9 presenze con il Lecco. Nei suoi 810 minuti di gioco, ha subito solo 11 gol e, nonostante queste poche presenze, aveva già mostrato di avere delle ottime capacità. Qualche mese più tardi, a gennaio 2021, l’italo brasiliano è stato mandato nuovamente in prestito in Serie C ma, questa volta, alla Vis Pesaro.
Arrivato alla Vis Pesaro con tutt’altra consapevolezza ed esperienza del calcio italiano, Bertinato ha voluto mettersi in gioco. Dopo cinque giornate trascorse in panchina è arrivato il momento del suo esordio nella gara in trasferta contro il Gubbio, finita 1-1. Da lì in avanti è stata una carriera tutta in discesa. 11 le titolarità consecutive raggiunte con 4 clean sheet e solo 3 match persi. Il suo impatto tra i pali è stato più che decisivo per la Vis.
Quell’anno, infatti, la squadra è riuscita a mantenere la categoria nonostante gli alti e bassi d’inizio stagione. Bertinato, con la sua tecnica e la sua impostazione di gioco, è stato sicuramente uno degli elementi che più aiutarono la Vis Pesaro a rimettersi in moto.
A fine stagione Bertinato ha fatto ritorno a Venezia ma, questa volta, non per un breve periodo di tempo in attesa del nuovo prestito. L’allora allenatore Paolo Zanetti, infatti, lo aveva mantenuto in rosa come portiere in seconda ritenendolo, forse, pronto al salto di carriera. Nonostante queste permesse, però, Bertinato quell’anno ha collezionato una sola presenza in Coppa Italia nel match poi vinto ai rigori contro il Frosinone per 9-8.
A fine stagione, con la retrocessione del club in Serie B, Bertinato viene confermato. La prima occasione per lui arriva il 29 ottobre nel match casalingo contro l’Ascoli. Qui, seppur per gli ultimi 7 minuti della gara, Bertinato muove i suoi primi passi nel campionato cadetto. Questi stessi passi hanno poi visto aggiungersi il primo match giocato per intero.
In campo dal primo minuto nel match casalingo contro la Ternana (vinto poi 2-1 dalla squadra di Andreazzoli), Bertinato ha avuto modo di dar libero sfogo alla sua classe. Uscite alte, gioco con i piedi e capacità di destrarsi anche al di fuori dei pali: queste le caratteristiche che fanno di lui un portiere moderno. L’ispirazione? Arriva da Alisson. Riconosciuto dallo stesso Bertinato come modello, nel post partita ai microfoni di Sky Sport l’italo brasiliano ha dichiarato: “Alisson è il mio idolo. Lo conoscevo già da quando giocava in Brasile. Questa prestazione è un omaggio a lui”.
A cura di Giulia Loglisci
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Sfida complicata sul campo dell'Avellino per il Catania di Toscano che però deve fare a…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra SPAL e Torres, match in programma…
Un Taranto che prova a ricostruire dopo l'ultima (pessima) notizia arrivata della penalizzazione in classifica. …