Parma, esordio in A per l’ex Padova Leoni
Nella trasferta di Venezia, esordio assoluto in massima serie per il difensore classe 2006.
Giornata da incorniciare per Giovanni Leoni e una data, 9 novembre 2024, indelebile nella mente. Weekend di Serie A ed esordio assoluto per il classe 2006 ex Padova e Sampdoria. Trasferta a Venezia per il club ducale e prima da titolare per il difensore, che scende in campo dall’inizio per quello che è un banco di prova importante.
Leoni ha debuttato in Serie B la scorsa stagione con la maglia blucerchiata: con almeno una presenza all’attivo (delle 12 complessive) è risultato il calciatore più giovane ad aver disputato il campionato. Difensore centrale, abile nel gioco aereo e nei 5 maggiori campionati europei (comprensivi delle seconde divisioni), fra i calciatori con almeno 10 presenze, è risultato essere secondo soltanto a un altro difensore, Pau Cubarsì, del Barcellona e vincitore dell’oro olimpico con la sua Nazionale.
Tappa fondamentale del suo percorso di crescita è a Padova, in Serie C. Debutto nel calcio dei grandi nel match vinto 3-2 contro l’AlbinoLeffe ad appena 16 anni e 3 mesi, diventando così il giocatore più giovane a scendere in campo in Italia in quella stagione.
Poi il passaggio alla Sampdoria per una cifra importante per gli standard della C (quasi 2 milioni di euro), e la firma nell’ultima estate di trattative per i prossimi tre anni con il club di Krause.