Ventola, saluto speciale a Bari: “Vi aspetto in A”
“Bari mi ha dato molto più di quello che io ho dato a Bari, vi aspetto in Serie A”. Il saluto è di Nicola Ventola, ospite d’onore al San Nicola nel giorno della festa promozione dei biancorossi in Serie B. Un’ovazione ha accolto l’ex attaccante di Grumo Appula, prodotto del settore giovanile del Bari prima di una carriera con le maglie – tra le altre – di Inter, Atalanta e Torino. C’era lui in campo 25 anni fa, il 15 giugno 1997, quando il Bari conquistò la promozione in Serie A superando in casa il Castel di Sangro.
Ventola e il ritorno a Bari: quel precedente con Mignani
In quel San Nicola l’attaccante aveva esordito nel calcio dei grandi, segnando 10 gol in 26 partite. Da quei tempi le strade di Ventola e del Bari si sono separate ma il rapporto di affetto tra le parti è rimasto intatto. Una conferma era arrivata poco prima di Natale, 22 dicembre 2021: biancorossi che ospitano il Potenza e vincono per 2-0, chiudendo l’anno solare in vetta al girone C di Serie C. In quella giornata Ventola aveva anche incontrato negli spogliatoi Michele Mignani, allenatore biancorosso. I due hanno giocato insieme nel Siena 2003/04, in Serie A. Mignani era il capitano, Ventola era a caccia di riscatto dopo un biennio all’Inter. Giocò in prestito 28 partite con 3 gol prima di fare ritorno in nerazzurro. Quel legame è rimasto solido, tanto che lo stesso Ventola aveva poi dedicato a Mignani un post su Instagram: “Si vedeva già da allora che eri un allenatore. Bravo”.
La festa dei 26mila al San Nicola
Una presenza, quella di Ventola, maturata in una giornata storica per il calcio di Serie C: sono stati infatti 25.872 gli spettatori sugli spalti del San Nicola per Bari-Palermo (225 ospiti), dato che fa della partita giocata nel capoluogo pugliese il match con più tifosi allo stadio negli ultimi otto anni di Serie C.