Virtus Verona, Pro Sesto, Viterbese e Vibonese alla ricerca della prima vittoria
Prenderà il via oggi alle ore 14.00 con VIS Pesaro-Cesena la giornata numero 9 del campionato di Serie C. Ma quali sono le squadre che ancora non hanno mai vinto in questo avvio di stagione? Sono ben quattro quelle con il numero 0 alla voce vittorie: Virtus Verona e Pro Sesto nel girone A, Viterbese nel girone B e Vibonese nel girone C. Complesso l’avvio di stagione per queste quatto formazioni, nel caso della Viterbese patron Romanio ha già effettuato uno switch in panchina sostituendo Dal Canto con Raffaele. Così come a Sesto San Giovanni l’avventura di Antonio Filippini è durata solo quattro giornate, al suo posto in sella è arrivato Simone Banchieri. Ultimo posto in classifica nei rispettivi gironi per tutte e quattro le compagini, tranne per la Virtus Verona che occupa il terzultimo posto con 5 pareggi e 3 sconfitte.
Un avvio di stagione difficile
Tantissime difficoltà per Virtus Verona e Pro Sesto in questo inizio di campionato. I veneti sono praticamente abbonati al segno X, ben quattro i pareggi consecutivi tra la terza e la settima giornata. Tutti ottenuti, eccezion fatta per la Pro Vercelli, contro dirette concorrenti per la salvezza. In tre casi su quattro, la squadra di Gigi Fresco ha perso punti da situazioni di vantaggio, doppio addirittura in casa della Pergolettese. Altra sfida salvezza in questo turno sul campo della Giana Erminio. Stesso destino per la Pro Sesto sul campo della Pergo, vantaggio iniziale per poi essere raggiunti e sorpassati. Terzo peggior attacco dell’intera Serie C, la truppa di Banchieri cerca la svolta da domenica nel match contro il Sudtirol.
Ha cambiato tanto la Viterbese in quest’ultima sessione di calciomercato. I laziali cercano di alzare l’asticella, ma fin qui i risultati non sono dalla loro parte. Tre pareggi e cinque sconfitte, con un cambio in panchina dopo la settima giornata. Patron Romano non le ha certo mandate a dire ai suoi e dopo l’ultimo turno ha addirittura raccontato di vergognarsi della sua squadra. Quest’oggi il match contro il Modena dovrà dare segnali positivi, altrimenti sarà rivoluzione.
Manca qualcosa invece alla Vibonese, tante prestazioni opache dei rossoblù che fin qui non hanno convinto. Cinque sconfitte e tre pareggi, di cui due ottenuti nelle ultime due apparizioni. Il cambio modulo da 4-3-3 a 3-5-2 nella gara con il Taranto ha fatto vedere qualche sprazzo di aggressività in più ma non basta. La panchina di D’Agostino scotta e un’ulteriore risultato negativo nel match di questo turno contro il Latina porterebbe riflessioni importanti.