La 72^ edizione della Viareggio Cup sta entrando sempre più nel vivo. A mettersi in mostra sin qui nella kermesse viareggina anche alcune formazioni di Serie C: Siena, Carrarese e Pontedera. Queste le tre squadre che hanno centrato la qualificazione dopo la fase a gironi e giovedì saranno impegnate negli ottavi di finale. Gli accoppiamenti non sono stati benevoli, anzi, tutt’altro visto che si troveranno ad affrontare rispettivamente Sassuolo, Empoli e Inter, tre delle migliori squadre del panorama giovanile Nazionale. Sulla carta la sfida potrebbe sembrare insormontabile, ma nella storia della Viareggio Cup si sono viste anche diverse sorprese. Il campo ci dirà di più, ma sicuramente il trittico della Lega Pro venderà cara la pelle.
Il cammino del Siena nella Viareggio Cup sin qui è stato positivo. Il girone non era proprio dei più semplici, ma i bianconeri si sono ben comportati. La sfida con l’Atalanta, nonostante la sconfitta, ha dato consapevolezza ai ragazzi di Negro. Una partita attenta e tenuta in partita grazie anche alle parate di Di Giorgio. Portierino interessante che con i suoi guantoni ha negato più volte i gol agli avversari. Prima alla Dea e poi alla Rappresentativa Serie D, trafitto soltanto su calcio di rigore.
Tra gli altri giocatori interessanti troviamo Samba, difensore centrale dotato di un’ottima fisicità. Un ragazzo da tenere d’occhio e che sotto la guida di Paolo Negro sta crescendo tanto. Al netto dell’errore contro i Garden City, sfida poi vinta a tavolino, è risultato il migliore in campo nelle restanti due partite. Per gli ottavi di finale a Pietrasanta lo scoglio si chiama Sassuolo.
Una vittoria, un pareggio e una sconfitta il bilancio del Pontedera nella fase a gironi della Viareggio Cup. Un cammino che ha portato la formazione di Muraglia a qualificarsi come una delle migliori terze agli ottavi di finale. La partenza è stata importante con il pareggio contro la SPAL. Menzione particolare per Frangioni, portiere che ha saputo farsi valere contro gli estensi con un paio di belle parate.
Granata che possono contare anche su Del Carlo. Giocatore offensivo e che in stagione ha avuto modo di allenarsi con la prima squadra ed esordire in C contro l’Ancona Matelica. Un ragazzo da tenere d’occhio per il futuro. Con lui anche i compagni di reparto Ciofi e Casadidio, quest’ultimo determinante con il suo ingresso nella sfida contro l’UYSS New York a firmare la doppietta per la vittoria finale. Agli ottavi arriva l’Inter, un modo per mettere in mostra i propri talenti al cospetto dei nerazzurri.
Due vittorie e un pareggio il bilancio della Carrarese di Danesi. Un girone complicato quello pescato dai gialloblù contro Milan, Parma e Westchester United. Un cammino immacolato, che ha portato entusiasmo già dopo la prima gara contro la formazione emiliana. Una vittoria di misura arrivata nel recupero grazie alla rete di Tognozzi. Autentico protagonista della fase a gironi e in gol anche contro gli americani.
La doppia vittoria nelle prime due giornate ha dato la certezza della qualificazione, ma nonostante questo nell’ultima partita è arrivato un altro risultato prestigioso, ovvero il pari contro il Milan. La Carrarese squadra ostica da affrontare e che ora giocherà contro l’Empoli gli ottavi di finale. Una partita da seguire con attenzione, visto che in casa gialloblù si potrebbero fare altri nomi interessanti. Arcuri, il terzino sinistro dotato di gamba e spinta. Bertozzi, il numero dieci: estro e qualità al servizio della squadra, infine Toffolo, difensore brasiliano arcigno da superare e in prestito ai toscani.
A cura di Simone Brianti
L'Arezzo ha deluso nelle ultime partite. La società ha reso noto che la prima squadra…
Il club biancorosso ha compiuto un'importante trattativa nel pieno del campionato: ecco di cosa si…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Lecco Padova Serie C 2024/25, tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in tempo…
Tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone C in tempo reale: diretta testuale, formazioni e…
Nella sfida tra Avellino e Catania si accendono gli animi. Inevitabile l'intervento del direttore di…