Al via la 73^ edizione della Viareggio Cup, in scena dal 20 marzo al 3 aprile. Sorteggiati, intanto, i gironi nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio. Presenti anche quattro squadre di Serie C. Una grande opportunità e una competizione che da sempre appassiona migliaia di tifosi e che da quest’anno, ha allargato le partecipazioni anche a squadre africane. Un obiettivo perseguito e raggiunto dal Centro Giovani Calciatori tempestato di richieste dalle nazioni del continente.
Ai nastri di partenza saranno ben quattro le squadre di Serie C che prenderanno parte alla Viareggio Cup. La Carrarese è stata inserita nel Girone 1 con il Sassuolo (vincente della scorsa edizione), gli ucraini del Rukh e i senegalesi dell’Olympique Thiessois. Il Pontedera inserito nel Girone 2 insieme a Torino, gli argentini del Don Torcuato e gli australiani dell’Apia Leichardt. Il Monterosi è invece nel Girone 5 con Fiorentina, FA Euro New York (Stati Uniti) e Kakawa (Nigeria). Infine l’Imolese, inserita nel Girone 8 della competizione insieme alla Rappresentativa di Serie D, i brasiliani dello Sport Recife e i nigeriani del Ladegbuwa.
A passare il turno sono le prime due degli otto gironi. Per un totale di 16 squadre che disputeranno gli ottavi di finale, da cui usciranno solo 8 squadre vincenti. Queste, si affronteranno nei quarti di finale. Gli accoppiamenti, nominate quattro teste di serie in base al palmares e a giudizio insindacabile della società organizzatrice del torneo, saranno determinati per sorteggio formando così i gruppi 1 e 2. I club si affronteranno in gara unica ad eliminazione diretta e in caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore. Le vincenti dei gruppi 1 e 2 si affronteranno nelle semifinali sempre nella stessa modalità: gara unica e in caso di parità calci di rigore. In finale invece ci saranno i tempi supplementari in caso di parità nel punteggio.
Il Torneo di Viareggio, conosciuto ormai al livello internazionale, è aperto solo alle squadre Primavera, cioè ai calciatori nati dopo il 1° gennaio del 2004. Ogni formazione ha la possibilità di ingaggiare tre fuoriquota nati nel 2003 e ingaggiare 5 giocatori in prestito per la competizione. I riflettori, si accendono sul mondo dei giovani. Anche quelli della Lega Pro.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…