Home » Vicenza-Avellino: le probabili formazioni della semifinale playoff

Vicenza-Avellino: le probabili formazioni della semifinale playoff

Squadra del Vicenza allo stadio

Il Vicenza - Credit L.R. Vicenza

Le probabili scelte di Vecchi e Pazienza per il ritorno della semifinale playoff.

Cresce l’attesa della sfida al ‘Romeo Menti’ tra Vicenza e Avellino. Match fondamentale che può regalare la finale del torneo promozione per la Serie B. Il fischio d’inizio è in programma domenica 2 maggio alle ore 21,00. Sono solo quattro, adesso, le squadre rimaste a contendersi un posto per la prossima Serie B. Da una parte i biancoverdi di Michele Pazienza, dall’altra gli uomini guidati da Stefano Vecchi: chi la spunterà?

Si partirà da situazione di pareggio dopo la partita d’andata terminata 0-0 tra i biancoverdi e i biancorossi. Nel caso in cui anche al termine dei 180′ la sfida sarà in equilibrio si proseguirà con 2 tempi supplementari da 15′ e poi eventualmente si chiuderà con i calci di rigore. Quindi entrambe le squadre sono chiamate alla vittoria per proseguire il proprio cammino verso la promozione in Serie B. Non valgono infatti i piazzamenti raggiunti durante la regular season.

L’Avellino si presenta a questo match forte della prestazione dell’andata, dove a mancare è stata solamente la rete. Tante infatti le occasioni sprecate dagli uomini di Pazienza che ha chiesto ai suoi di: “Andare a Vicenza con lo stesso atteggiamento dell’andata”. Questa sarà la quarta partita in 12 giorni per i biancoverdi, infatti hanno iniziato il percorso playoff (con una sconfitta) il 21 maggio contro il Catania. Risultato poi ribaltato al ritorno grazie alle reti di Liotti e D’Ausiolio che gli han consentito quindi di approdare alle final four.

Il Vicenza dal canto suo, ha disputato più partite rispetto ai padroni di casa. Infatti il loro percorso parte dal turno precedente rispetto all’Avellino. Prima hanno avuto la meglio del Taranto di Capuano, poi si sono liberati del Padova nel derby decisivo per accedere alle semifinali. Sarà quindi la sesta partita in 18 giorni per gli  uomini di Vecchi. Nel match d’andata si è notata un po’ di stanchezza, la speranza è che in questi 5 giorni di pausa i biancorossi abbiano raccolto le forze per performare al meglio in questo ritorno.

Il ritorno della semifinale playoff si giocherà nella bellissima cornice del ‘Romeo Menti’. Il Vicenza potrà dunque contare sull’apporto e sull’entusiasmo del proprio pubblico. Per l’occasione, infatti, è previsto il sold-out. Saranno più di 10.500 i tifosi presenti allo stadio. Circa 1200 quelli che arriveranno da Avellino, con i tagliandi che erano stati esauriti nel giro di pochi minuti. Dunque è tutto pronto per la gara di ritorno della final four: ma come si schiereranno le due squadre? Vediamo le probabili formazioni del match.

Le probabili formazioni

VICENZA (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza; De Col, Greco, Talarico, Ronaldo, Costa; Della Morte, Ferrari. All. Stefano Vecchi.
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Frascatore; Ricciardi, De Cristofaro/Palmiero, Armellino, D’Ausilio, Liotti; Sgarbi/Gori, Patierno. All.: Pazienza.

Gori esultanza
L’esultanza di Gabriele Gori con l’Avellino

Il regolamento delle semifinali playoff

Vicenza-Avellino e Benevento-Carrarese: continuano le semifinali dei playoff di Serie C 2023/2024. Ma cosa dice il regolamento? Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al secondo turno playoff Nazionale di Lega Pro, inserite in un tabellone mediante sorteggio e si svolgeranno due livelli di qualificazione.

Le semifinali saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla finale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla finale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.