Home » Vicenza-Carrarese è anche Ferrari contro Finotto: il confronto tra i due attaccanti

Vicenza-Carrarese è anche Ferrari contro Finotto: il confronto tra i due attaccanti

Squadra Vicenza

Il Vicenza - credit L.R. Vicenza

L’ultimo atto dei playoff metterà a confronto anche i due bomber di Lega Pro.

Ormai ai titoli di coda la lotteria degli spareggi promozione di Serie C, con Vicenza e Carrarese pronte a sfidarsi in finale, nel doppio incrocio, prima al Menti in occasione del match d’andata e poi allo stadio dei Marmi per il ritorno. La gara tra la formazione di Vecchi e quella di Calabro vedrà sfidarsi anche i propri rispettivi attaccanti Franco Ferrari e Mattia Finotto.

La partita d’andata è in programma mercoledì 5 giugno alle ore 21. Il ritorno si disputerà invece alle 17.30 nella giornata di domenica 9 giugno in terra toscano. Sarà l’occasione, dunque, per mettere a confronto il bomber argentino e quello ex Triestina, in gran spolvero sin qui in questi playoff di Serie C.

Sono 17 i gol messi a segno da parte di Franco Ferrari in quest’annata, 9 quelli al contrario siglati da Mattia Finotto. L’attaccante biancorosso, dopo aver lasciato il segno 13 volte in regular season, oltre che in una gara di Coppa, ha segnato 3 gol nel corso dei playoff. Per Finotto, invece, 7 le reti in campionato e 2 quelle messe a segno nelle gare valevoli per gli spareggi promozione.

Due giocatori di sicuro affidamento per Stefano Vecchi e per Antonio Calabro, che dispongono di due terminali offensivi sicuramente di rilievo per la categoria. Ferrari è alla sua seconda stagione di fila a Vicenza, dove lo scorso anno fece addirittura meglio di quella attuale con 19 gol siglati. Discorso diverso per Finotto, arrivato nel mercato invernale di gennaio, ma capace di prendersi subito la scena a Carrara insieme al suo compagno di reparto Panico.

Leadership ed esperienza: i numeri stagionali di Ferrari

Chi ha fatto la differenza sin qui in stagione in casa Vicenza, dando uno sguardo ai numeri e alle statistiche, è sicuramente Franco “El Loco” Ferrari. L’attaccante argentino, alla sua seconda annata consecutiva in Veneto, ha messo a referto 17 gol, di cui 3 ai playoff. Un grande avvio di campionato per il classe ’95 che, nella prima parte di stagione con Aimo Diana in panchina, aveva subito trovato 4 reti nelle prime 6 uscite. Dopo un breve periodo di appannamento tra ottobre e novembre, la via della rete ritrovata da dicembre in poi. Sono state quindi poi 7 le marcature di Ferrari sotto la guida dell’attuale allenatore Stefano Vecchi. 

Tanta esperienza per Franco Ferrari, che vanta oltre 200 presenze in Lega Pro, oltre alle 13 apparizioni in Serie B. L’argentino arrivò a Vicenza nel 2022 dal Pescara ed è alla sua quarta esperienza di fila in C. Como nel 20/21, Pescara nel 21/22 e appunto Vicenza nelle ultime due stagioni. Per il bomber sudamericano, l’obiettivo è eguagliare le marcature della scorsa annata, risultando quindi decisivo per la sua squadra nel doppio incrocio in finale contro la Carrarese. Contro il Taranto e contro il Padova (doppietta), i 3 sigilli di questi playoff. Nessuno meglio di lui tra le fila biancorosse, con il secondo miglior marcatore che è Della Morte a quota 8 centri.

 

finotto carrarese cdc interno
Mattia Finotto, attaccante della Carrarese, in conferenza stampa

Impatto super in gialloblù: Finotto si è preso le chiavi dell’attacco

Per quel che riguarda invece l’altro bomber, quello della Carrarese, Mattia Finotto, l’attaccante ha indubbiamente avuto un grande impatto con l’ambiente gialloblù. Sotto la guida di Calabro da gennaio, infatti, il classe ’92 ha segnato subito 3 reti nelle prime 5 presenze. Dopo l’esordio nel finale contro l’Olbia, i gol in trasferta contro Entella e Ancona, e la rete davanti al proprio pubblico contro il Sestri Levante. In poco tempo Finotto si è preso le chiavi dell’attacco toscano insieme a Panico, arrivando a segnare in 9 occasioni. 7 le realizzazioni nel corso della stagione regolare, più 2 nei playoff.

Gol, quelli messi a segno negli spareggi promozione, tra l’altro di fondamentale importanza e di peso, perché arrivati nel doppio incrocio col Benevento in semifinale. L’ex Triestina l’ha decisa allo stadio dei Marmi all’andata, pareggiando i conti al Vigorito dopo l’iniziale vantaggio giallorosso di Lanini. Nonostante sia arrivato a gennaio, Finotto è il terzo miglior marcatore della Carrarese. Meglio di lui solo Capello e Panico con rispettivamente 8 e 11 centri.