News

Aimo Diana, le aspettative non ripagate al Vicenza

È stata fatale per Aimo Diana la seconda sconfitta consecutiva in campionato per 4-1 rimediata contro il Trento, che era reduce da tre sconfitte consecutive in campionato. Dopo 22 partite tra Coppa Italia e campionato, con 9 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte, il Vicenza ha deciso di sollevare dall’incarico l’allenatore e cambiare per cercare di invertire la rotta nel girone di ritorno.

Credit: Ac Reggiana 1919

Diana al timone del Vicenza dopo il campionato vinto con la Reggiana

Dopo vari sondaggi, in estate il Vicenza aveva deciso di affidare la squadra nelle mani di Aimo Diana, scelta della società che aveva creato grandi aspettative. Vista anche la sua conduzione di successo nelle ultime due stagioni sulla panchina della Reggiana nel girone B di Serie C: secondo posto nel 2021/22 e vittoria del campionato nella scorsa stagione. Comunque, nonostante l’entusiasmo, i tifosi hanno deciso di non sostenere la squadra nelle amichevoli pre stagionali. Forse per aspettare i risultati durante la stagione ed evitare di farsi aspettative troppo grandi. Gli stessi hanno poi contestato la squadra dopo la sconfitta, l’ennesima, contro il Mantova durante la diciassettesima giornata.

Vicenza, la ricerca per l’identità smarrita

Il Vicenza gli ha cucito addosso una squadra su misura, comprando giocatori che ha potuto gestire anche alla Reggiana come Rossi e Laezza. Diana, però, non è riuscito a dare l’identità che sperava. La stagione era iniziata bene, nonostante un gioco non proprio esaltante: 4 vittorie e 2 pareggi in 6 partite la vedevano seconda in classifica a 14 punti. La forza del Vicenza, in quel momento, era la compattezza. Poi il crollo e i risultati altalenanti che non hanno permesso di trovare la continuità avuta all’inizio della stagione. Ora i biancorossi sono ottavi in classifica con 26 punti e l’obiettivo promozione sembra ormai abbastanza complicato. Il Vicenza, che adesso deve lottare per entrare ai playoff con un buon piazzamento, spera di dare una svolta alla stagione con il cambio allenatore.

Giovanni Scialpi

Recent Posts

Serie C 2024-2025, 4ª giornata: risultati e marcatori | LIVE

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

1 ora ago

Latina Foggia 0-0: inizio primo tempo | LIVE

Al Francioni di Latina andrà in scena la sfida tra la formazione di Pasquale Padalino…

2 ore ago

Lucchese-Rimini 0-1: Costantino sfiora il pareggio | LIVE

Lucchese e Rimini tornano in campo nella quarta giornata di Serie C. I toscani punteranno…

2 ore ago

Sarri e Conte nel passato ma ora c’è il Perugia: ecco Francesco Mezzoni

Il Perugia non va oltre l'1-1 contro il Gubbio: Mezzoni regala un punto ai biancorossi…

2 ore ago

Di Carmine gioca e segna: il Trento è sulle sue spalle

Samuel Di Carmine decide con un gol il match contro l'Arzignano: il Trento ha il…

4 ore ago

Latina-Foggia: le probabili formazioni

Manca sempre meno al big match di questa sera, lunedì 16 settembre, tra Latina e…

4 ore ago