Segnare un gol in più dell’avversario o subirne uno in meno? Attacco o difesa? Se si guardano i numeri del Vicenza i dubbi sono pochi. La formazione di Modesto, infatti, ha confermato in pieno l’enorme potenziale del reparto offensivo dei veneti. Sono 52 i gol fatti fin qui in campionato. Dati che valgono il primato nella classifica dei migliori attacchi del girone A di Serie C. Se si allarga a tutta la Lega Pro, il Vicenza è secondo solo al Catanzaro, primatista con 74 gol. Vicenza che insegue la vetta del girone. Tornando al girone A, invece, la squadra biancorossa è quinta, a tre punti da FeralpiSalò e Pro Sesto, che condividono il primato a quota 50 punti. L’obiettivo è la promozione. Un obiettivo da raggiungere… a suon di gol.
Una cooperativa del gol, quella firmata Vicenza. Tanti i giocatori andati in rete questa stagione. Un nome su tutti? El Loco Ferrari, naturalmente. L’argentino, arrivato dal Napoli in estate, è il capocannoniere della squadra e dell’intero girone con i suoi 12 gol. Ma andiamo con ordine. Dopo la retrocessione e un mercato importante, l’obiettivo è stato fin da subito la promozione. A novembre l’esonero di Baldini e l’arrivo di Modesto, una serie di vittorie consecutive e il primo posto. Dopo un periodo segnato da una certe discontinuità, il Vicenza ora è tornato a vincere. Finale di Coppa Italia conquistata e quinto posto in classifica, a soli tre punti dalla vetta. Un percorso segnato dal gol. La squadra di Modesto, infatti, vanta il miglior attacco del girone con i 52 gol realizzati (di cui 12 prima dell’intervallo tra il 31′ e il 45′), 7 in più del Pordenone, secondo in questa classifica. 33, invece, quelli subiti.
Più di tutte le squadre di Serie A e Serie B, escluso il Napoli. Secondo in tutta la Serie C, dietro solo all’inarrivabile Catanzaro. Il Vicenza è una macchina da gol. 8 le partite in cui ha realizzato almeno 3 gol, tra campionato e Coppa Italia. 5 le partite in cui non è ha segnato almeno una rete. 6 quelli realizzati la prima giornata di campionato contro la Pro Sesto e nell’ultima partita giocata contro il Mantova. Sono solo alcuni dei numeri della cooperativa del gol veneta. Cooperativa del gol, esatto. Una forza offensiva che non si poggia, infatti, unicamente sul numero 9, Franco Ferrari, e sulle sue 12 marcature. 13 i giocatori mandati in gol. Il nuovo arrivo Della Morte, Stoppa e Rolfini, passando per Dalmonte, Ierardi e Ronaldo. Una filosofia opposta a quella della FeralpiSalò, prima in classifica. La squadra di Vecchi, infatti, ha costruito fin qui il suo percorso sulla difesa. A fronte dei 25 gol realizzati, sono solo 15 quelli subiti. Attacco o difesa, chi vincerà?
A cura di Nicolò Franceschin
Al Partenio Lombardi i campani sfidano la squadra di Toscano nel match valevole per la…
Tutti i dettagli Continua a tenere banco in casa Taranto la situazione allenatore (LEGGI QUI).…
Il difensore biancoceleste si confessa dopo le ottime prestazioni: con Sarri il periodo più negativo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra il Lecco e il Padova, match…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra il Perugia e l’Arezzo, match in…
Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…